90 anni di precedenti con tanti acuti giallorossi
Bilancio favorevole al Lecce
LECCE - E' una storia lunga quasi 90 anni, quella dei confronti diretti tra Lecce e Salernitana.
Classica - La sfida tra salentini e campani può essere definita una "classica" della 3° serie nazionale. Affonda le sue radici nel lontano 1928, quando ci fu il primo confronto tra le squadre (era il campionato di II Divisione), vinto dalla Salernitana per 2-1. Sino alla vibrante sfida dello scorso anno, quando si imposero i giallorossi in rimonta, con un gol di Vinetot e un guizzo di Bogliacino al 94' che fece esplodere il "Via del Mare". In mezzo tanti confronti emozionanti, giocati soprattutto in C (ma anche nel torneo cadetto e in Coppa Italia), con un bilancio finale nelle sfide giocate nel Salento di 27 incontri: con 16 vittorie del Lecce, 5 pareggi e 6 successi degli ospiti.
Goleade - Il bilancio, dunque, è decisamente favorevole al Lecce. Anche perchè in alcuni casi i giallorossi hanno riportato larghi successi. In particolare, da segnalare un 3-0 e un 4-0 negli anni Quaranta. Poi un altro 3-0 nel 1970 (marcatori De Mecenas, Frieri e Mellina), e un altro 3-0 nel 1974 firmato Fiaschi (doppietta) e Giagnoni.
In B - Dopo lunghissimi anni di battaglie in C il confronto si è poi spostato sul palcoscenico del campionato cadetto. Prezioso soprattutto il successo per 1-0, con gol di Corvia, nella stagione 2009/10, quella che poi si concluse con la promozione in A con De Canio in panchina. Spettacolare anche un 2-2 nella stagione 1996/97 firmato dalla coppia Francioso-Palmieri (con Ventura, altro campionato vinto).
Commenti