Convinzione-Lerda: "serve l'impegno di tutto il gruppo"
Il Lecce a scuola dal Bayern Monaco e Real Madrid
SQUINZANO - Il Lecce si prepara ad affontare la capolista Salernitana nell'anticipo di venerdì sera all'Arechi, per l'occasione Franco Lerda recupera gli infortunati Diniz, Abruzzese, D'Ambrosio e Miccoli oltre Martinez che rientra dopo la squalifica. Nel corso della consueta conferenza stampa che si è svolta al termine dell'allenamento di rifinitura che si è tenuto a Squinzano il tecnico giallorosso si è lasciando andare in voli pindalici e interessanti teorie di tattica e di gruppo squadra scomodando addirittura due tra le due migliori squadre del momento il Bayern Monaco di Guardiola e il Real Madrid di Ancelotti.
SALERNITANA - "Conosciamo bene questa squadra e sappiamo cosa ci aspetta, al di là dell'ambiente che sarà come sempre caldissimo. Nel corso della settimana abbiamo lavorato tanto per affrontare nel migliore dei modi questa delicata sfida, davanti loro hanno giocatori imporati come Negro, che sta facendo molto bene, Calil e Nalini, un giovane molto interessante che non conoscevo, dovremo fare attenzione anche ai centrocampisti Volpe e Favasuli molto abili negli interimenti senza palla".
LA FORZA DEL GRUPPO - "Nel corso degli allenamenti, chi ci segue quotidianalmente si sarà reso conto, che è mia premura far provare ad ogni componente della mia rosa, ovviamente divisi per reparto, qualsiasi posizione in campo, in modo che nel momento del bisogno chiunque possa reinventarsi protagonista in un ruolo diverso dal suo. Voglio una sqaudra equlibrata, questa è l'idea vincente portata anvanti in questi anni da Bayern Monaco e Real Madrid. In questo momento ci mancano giocatori dalle caratteristiche simili come Salvi e Papini, ma attraverso l'impegno del gruppo e dei ragazzi stiamo riuscendo a sopperire a queste due assenze".
GARA DA TRIPLA - "Questa partita è imprevedibile, è da tripla, ma è una prerogativa delle mie squadre. In questo momento storico del calcio spesso è anche più facile giocare in trasferta, dove sei libero di poter esprimere il tuo gioco e giocartela a viso aperto, esattamente quel che non avviene al Via del Mare dove troppo spesso ci troviamo davanti a squadre che arrivano qui solo per difendersi impedendoci di giocare come vorremmo; tutto questo in linea teorica però perchè se guardiamo i numeri ci dicono che questa squadra in trasferta non ha ancora vinto, ma fatta esclusione per il secondo tempo contro la Lupa Roma, dove eramavo in debito d'ossigeno, e la brutta parentesi di Messina, abbiamo sempre espresso un buon calcio, solo che gli espisodi non sono mai stati dalla nostra parte. Ripartiamo però da quanto di buono fatto contro la Juve Stabia".
CORSA AL VERTICE - "Quelle che erano indicate ad inizio stagione come le squadre candidate ad un ruolo da protagonista in questo campionato non stanno deludendo le attese, infatti noi, Salernitana, Benevento, Juve Stabia, Casertana e la matricola Matera siamo nei primi posti della classifica".
Ma ora serve decisamente uno scatto diverso.
Commenti