News

Bollini e la prima: un tabù da sfatare

Mai una vittoria al debutto per i tecnici dell'era-Tesoro

06.02.2015 12:18

LECCE - C'è subito un tabù da sfatare per Alberto Bollini. Il nuovo tecnico del Lecce è infatti chiamato ad invertire la tendenza negativa degli allenatori che hanno debuttato sulla panchina giallorossa nell'era Tesoro. Dopo i successi con Lerda e Toma, hanno infatti fallito l'appuntamento con la vittoria all'esordio Gustinetti, Moriero e Pagliari.

Lerda - L'impatto di Franco Lerda sulla panchina del Lecce era stato esaltante: 3-2 alla Cremonese il 2 settembre 2012 al "Via del Mare", firmato Bogliacino, Jeda e Memushaj. Era la 1° partita in campionato dell'era Tesoro.

Toma - Esordio con vittoria anche per Antonio Toma. Con il tecnico salentino in panchina il Lecce aveva piegato per 2-1 il Treviso, con reti di Bogliacino e Giacomazzi. Era il 3 febbraio 2013 e Toma era appena subentrato a Lerda, esonerato dopo la sconfitta di San Marino.

Gustinetti - Solo un gol di D'Ambrosio in pieno recupero aveva invece salvato Elio Gustinetti da una sconfitta al suo esordio sulla panchina del Lecce. Il 26 maggio 2013 si giocava a Chiavari l'andata delle semifinali play off con l'Entella. In vantaggio per 1-0 i liguri erano stati acciuffati da un guizzo all'ultimo respiro dell'esterno napoletano, per l'1-1 finale.

Moriero - Subito un passo falso, invece, per Francesco Moriero. Il 1° settembre del 2013 il suo Lecce viene sconfitto per 2-1 a Salerno. Un avvìo di campionato disastroso con altre 3 sconfitte costa la panchina al tecnico leccese dopo appena 30 giorni.

Pagliari - Traumatizzante l'avvìo per Dino Pagliari. Dopo meno di 2 minuti il suo Lecce era già sotto di un gol in casa con la non irresistibile Vigor Lamezia del 6 gennaio scorso. Sarebbe poi finita 3-3, con la rimonta propiziata dai dai gol di Miccoli, Lepore e Moscardelli.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Talenti svenduti (parte 3°): Di Mariano al "Viareggio" per stupire