News

A spasso nella matematica: Lecce ai play off al 18%

Abbiamo chiesto il parere all'esperto di numeri


LECCE - E' veramente una delle stagioni più brutte della storia del Lecce, vissuta a latitudini di classifica che mai avremmo pensato di raccontare.

Dopo un'estate pompata dai consueti proclami relativi alla promozione diretta in Serie B oggi ci troviamo a sgomitare per conquistare l'ultimo posto disponibile per disputare i play off.

Era dagli anni 70' che non si viveva un campionato di questo tipo: quello però era un altro calcio, con una tifoseria che mai aveva conosciuto la dolcezza e lo splendore della massima serie e si accontentava di sogni che poi si sono realizzati nel tempo. Speriamo sia solo il ripetersi di un ciclo, una storia in grado di tornare a qualche anno fa.

Solo 3 giornate di campionato ci separano dalla fine del torneo e il Lecce oltre alle sue 3 partite, contro Martina, Ischia e Vigor Lamezia deve fare attenzione agli impegni di Matera Casertana, il tutto per un totale di 9 incontri a cui i tifosi giallorossi devono guardare.

SoloLecce.it ha chiesto consulenza ad un ingegniere informatico leccese abituato alle proiezioni numeriche, al calcolo delle probabilità.

Per l'aritmetica su queste 9 partite 5 almeno devono avere un risultato favorevole al Lecce. Vincere sempre (3 condizioni su 3 da rispettare) e sperare che 2 altre condizioni si avverino (1 passo falso a testa di Matera e Casertana). In pratica su 27 risultati derivanti da queste 3 partite (9 partite moltiplicato per 3 segni in schedina, 1-X-2) con 5 risultati finali su 27 il Lecce è dentro ai play off. Oggi il 18,5% delle possibilità numeriche dicono Lecce.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Seduta allo stadio, Bollini recupera pezzi