News

Qui Empoli-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi al "Castellani" dalle 15: la diretta minuto per minuto di SoloLecce.it

EMPOLI - Al crocevia di una stagione, almeno sino ad ora, in condizioni di profonda emergenza.

Buon pomeriggio dallo stadio “Castellani” di Empoli, è Empoli-Lecce, inizia il girone di ritorno, è la 20° di Serie A, di fronte ci sono le speranze salvezza di 2 squadre distanti appena 3 punti in classifica ma su andamenti del tutto opposti, da una parte il gran girone d'andata dei toscani calati nell'ultimo mese e dall'altra l'eterno balbettare di questo Lecce 2024/2025.

SoloLecce.it seguirà per voi questi 90 minuti giallorossi in diretta, minuto per minuto, emozione dopo emozione, raccontandovi tutte le azioni della gara.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 15).

Empoli (3-4-2-1): Seghetti; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. Allenatore D'Aversa.

Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore Giampaolo.

Arbitro: Chiffi di Padova (Imperiale-Preti, IV Ufficiale Collu, VAR Marini, AVAR Sozza).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 6' - FINALE AL “CASTELLANI”, EMPOLI-LECCE 1-3.

90' + 5' - Fazzini al tiro, Falcone in due tempi respinge e poi blocca.

90' + 4' - Colombo da pochi passi chiuso all'ultimo istante, Krstovic da difensore vero “spara” lontano un pallone che andava solo messo in porta.

90' + 3' - Angolo Empoli.

90' + 2' - Si allungherà il recupero, dopo i grandi festeggiamenti del Lecce e il controllo della Sala VAR sulla posizione di partenza dell'uomo-assist Dorgu, scattato in posizione regolare! Il gol è buono!

90' + 1' - GOL LECCE! Krstovic, su assist di Dorgu, mette il pallone con il sinistro all'incrocio dei pali! Contropiede fulminante dei giallorossi che muovono le loro pedine in direzione del danese che “firma” il suo assist per il montenegrino che trova col sinistro che “gira” l'angolino! Empoli-Lecce 1-3.

89' - Ci saranno 4 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

87' - Falcone smanaccia sullo sviluppo dell'angolo e allontana.

86' - Angolo Empoli: Esposito al tiro, Falcone si distende in angolo.

85' - Punizione calciata male da Sambia, sul fondo.

84' - Buona chiusura di Jean su Sambia.

83' - Ammonito Krstovic.

82' - Dentro Ramadani nel Lecce, fuori Pierret. C'è spazio anche per Karlsson, fuori Morente, ottimo oggi.

80' - Empoli tutto all'attacco: dentro Henderson e Sambia, fuori Pezzella e Grassi.

79' - Movimento dalle parti di D'Aversa che tra poco effettuerà dei cambi.

78' - Fazzini imperversa, chiude bene questa volta Dorgu.

77' - Contropiede Lecce, Dorgu serve Krstovic che tira morbido, respinto da un avversario in traiettoria, sugli sviluppi ancora Dorgu si incaponisce senza appoggiarsi su Kaba tutto solo al suo fianco seppure in posizione più defilata, conclusione “sballata” con Kaba che si dispera accanto.

76' - Krstovic al tiro, sui tabelloni pubblicitari, sul fondo.

75' - Empoli che passa all'assalto finale: dentro Fazzini, fuori Maleh.

73' - Esiste anche il Lecce in questa ripresa: contropiede orchestrato da Dorgu, pallone per Morente che si appoggia, fa perno su sé stesso e tira, trovando una deviazione che smorza il tiro.

70' - Guilber, ennesima buona chiusura del francese.

68' - Contropiede Empoli che sfiora il pari! Assist da sinistra di Cacace per Esposito che “gira” al volo in porta, alto di poco. Azione nata da un'altra gestione del pallone fallimentare di Dorgu, il peggiore in campo.

67' - Dentro Bonifazi nel Lecce, fuori Pierotti. Serra le fila difensive Giampaolo, con 3 centrali adesso.

66' - Quanta confusione in questo Lecce! Guilbert e Morente a fatica “spazzano” via per un Lecce che ha deciso di abbandonare ogni velleità offensiva e difendersi soltanto in questi 25 minuti abbondanti rimanenti.

65' - Colombo ci prova, senza successo, il suo pallone non arriva neppure dalle parti di Falcone.

64' - Dall'angolo chiusura di Dorgu, questa volta ok.

63' - Angolo Empoli, Lecce assediato, non riesce a mettere il naso fuori dalla sua area.

61' - Angolo senza esito.

60' - Angolo Empoli.

59' - Ammonito Pierret.

58' - Lecce allo sbando totale: Falcone salva su Cacace in area piccola, a colpo sicuro, su assist di Pezzella, con 6 uomini dell'Empoli in area.

56' - Oltre mezz'ora davanti per il Lecce che deve riorganizzare le idee.

55' - Colombo di testa manca il gol del pari, in mezzo alle belle statuine del Lecce: è incredibile l'atteggiamento difensivo dei giallorossi, modesti, inadeguati.

54' - Sarà angolo Empoli.

52' - Dorgu, ancora pigrizia difensiva la sua, Lecce che sbanda, l'Empoli non affonda.

51' - Dentro Kaba nel Lecce, fuori Helgason.

49' - GOL EMPOLI! Che disastro Helgason si fa soffiare il pallone male, poi Jean e Dorgu in mezzo all'area non arrivano su palloni “morbidi”, Gyasi di testa fa la sponda a Cacace che di testa anticipa anche Baschirotto e mette in porta. Empoli-Lecce 1-2.

47' - Avvio veemente Empoli, Cacace in diagonale trova il corpo di Guilbert che fa bene la diagonale: tagliati fuori Baschirotto e Jean, spariti dalla coppia centrale in questa occasione, incredibile dimenticanza della coppia centrale.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 3' - FINALE DI PRIMO TEMPO, EMPOLI-LECCE 0-2.

45' + 2' - Fermato in fuorigioco il Lecce, con Morente. Prova a far scorrere gli ultimi secondi del 1° tempo il Lecce.

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

44' - Angolo in cui il Lecce si complica la vita: De Sciglio anticipa Helgason in un controllo, dopo che Pierotti aveva liberato inizialmente il pericolo, Chiffi fischia d'istinto rendendo inutile tutto quel che accade dopo, ossia il gol di Goglichidze che raccoglie in area questo spunto dell'ex juventino. Proteste vibranti dell'Empoli, ma nessuno può intervenire, c'è l'errore dell'arbitro centrale che con il suo fischio ha reso tutto inutile ciò che accadeva, quando invece poteva lasciare scorrere valutando in un secondo momento l'esistenza o meno di una pressione fallosa di De Sciglio su Helgason. Siamo davvero al limite della decisione, in un senso o nell'altro.

43' - Angolo Empoli: in marcatura Dorgu è davvero un disastro, Esposito gli scappa via da posizione impossibile, poi arriva la chiusura definitiva del Lecce che si rifugia alla bandierina.

42' - Buona iniziativa di Pierotti, comunque senza esito.

41' - Trova il corridoio il Lecce, ancora vicinissimo a calare il tris! Dorgu da sinistra fa tutto il fondo al termine di questa azione tutta in velocità, Seghetti ci mette il muso davanti, in uscita proteso verso il pallone su cui si era avventato nuovamente Krstovic, questa volta in spaccata in area piccola.

40' - Morente, ci prova ancora con un tiro dei suoi, di controbalzo. Interessante.

39' - Altra occasionissima per Krstovic! Goglichidze gli chiude l'angolo di tiro, dopo un controllo anche difettoso, probabilmente con un braccio. Diagonale che finisce largo, ma probabilmente ci sarebbe stata una eventuale revisione in Sala VAR per il gol del Lecce, nel caso, per questo tocco di mani di Krstovic in area.

38' - Stupidaggine di Morente che dopo un fallo scarica il suo nervosismo calciando via il pallone lontano in maniera plateale per ritardare la ripresa del gioco dei toscani. Arriva il giallo, giusto e pesante nell'economia della gara.

35' - L'occasione più grande dell'Empoli! Spreca in mezzo all'area Grassi che in acrobazia riesce ad anticipare Dorgu, molto ma molto male in questa chiusura abbastanza facile da leggere, su cross di Esposito spostato adesso sull'asse di sinistra dell'attacco dei toscani. Incredibile “dormita” del danese del Lecce, che non ha proprio i movimenti del difensore e si vede, ma Grassi spreca tutto.

34' - Altro angolo sprecato Empoli, con i pugni allontana Falcone e Helgason perfeziona il disimpegno.

33' - Ancora angolo Empoli.

32' - Angolo senza esito.

31' - Angolo Empoli: cross di Pezzella, deviato da Coulibaly in traiettoria.

29' - Ancora Empoli avanti: da calcio di punizione sulla trequarti, cross di Cacace “sputato” via dalla difesa giallorossa, coi tempi giusti.

27' - Guilbert cerca e trova Morente, generoso in avanti, chiuso da Viti al termine di questo duello.

25' - Prova una riorganizzazione l'Empoli che adesso sta avanzando metri nella manovra: fermato Viti da Guilbert.

23' - Fuorigioco Empoli: in posizione irregolare c'è Esposito, su assist profondo di Maleh, inutile la conclusione sugli sviluppi di De Sciglio che era salito bene.

21' - Si batte l'angolo conquistato qualche istante addietro dal Lecce, poi il gioco è stato fermo dopo il salvataggio di Seghetti per soccorrere Ismajli. Senza sviluppi il cross al centro di Helgason, Krstovic non trova il tempo giusto per la conclusione.

20' - Si concretizza il cambio: dentro De Sciglio, fuori Ismajli nell'Empoli.

19' - Gioco fermo, Ismajli, che non ha saltato neppure 1 minuto di questa stagione, chiede il cambio.

18' - Clamorosa occasione da rete fallita dal Lecce! Krstovic lanciato solo davanti al portiere trova la deviazione di Seghetti che para ancora! Il montenegrino era tutto solo, con Ismajli che perde il contatto con l'avversario e si ferma per un problema fisico, ma sbaglia la conclusione l'attaccante del Lecce!

17' - Empoli in avanti, con Esposito che non trova la porta, chiuso dalla difesa del Lecce.

16' - Angolo senza esito Lecce.

15' - Angolo Lecce, l'Empoli sbanda e Helgason sfiora il tris! Krstovic “apre” generoso questa volta, c'è l'inserimento dell'islandese, destro sul 1° palo dove questa volta Seghetti è presente con la deviazione in angolo.

11' - Fermato l'Empoli nel tentativo convulso di dare rabbiosamente segnali di presenza in questa gara.

9' - GOL LECCE! Rimessa laterale battuta rapida da Morente in attacco, assist perfetto per Krstovic che “esplode” un sinistro che trova Seghetti fuori posizione, sul suo palo, il 1°, per il raddoppio del Lecce! Fuori posizione anche Ismajli, “leggero” su questa marcatura, infilato dal rapace Krstovic. Empoli-Lecce 0-2.

8' - Pasticcio grosso Falcone-Coulibaly, Maleh non è sveglio abbastanza per concludere. Dall'angolo era nato un tiro senza pretese di Colombo, ma la ripresa di gioco affidata a Falcone, con la ripartenza dal basso, è stata da “brividi”.

7' - Angolo Empoli, subito la reazione dei toscani.

6' - GOL LECCE! Morente, ancora Morente! Gran pallone recuperato da Helgason, “scarico” su Pierotti che corre e si inserisce, incredibilmente solo davanti al portiere l'argentino non conclude, appoggio su Krstovic che altrettanto incredibilmente “liscia” un pallone a porta vuota, arriva Morente, al 3° tentativo per il Lecce per infilare Seghetti e liberare l'entusiasmo del settore Ospiti giallorosso! Empoli-Lecce 0-2.

5' - Uscita sicura di Seghetti che blocca un pallone, al termine di un'azione offensiva del Lecce che comunque sembrava viziata da una posizione di fuorigioco di Dorgu che avrebbe probabilmente cancellato ogni effetto di questa trama.

4' - Contropiede modesto tecnicamente del Lecce, Pierotti “buca” un controllo in velocità, l'azione rallenta, poi Helgason con Viti già sdraiato per terra in scivolata riesce nella impresa di non passare con il pallone con l'avversario fuori uso.

3' - Lecce dietro bello ruvido: un paio di contatti in area di rigore subito, si lamenta Esposito, ma siamo lontani dal rigore.

2' - Gara che sarà condizionata dal vento, importante. Si parte dopo 1 minuto di raccoglimento in memoria del “Ragno Nero” Cudicini, morto in questi giorni.

1' - Lecce con Helgason nei 3 di centrocampo, come era preventivabile dalle parole di Giampaolo in Sala Stampa dopo la rifinitura di ieri al “Via del Mare”. C'è ancora fiducia per Morente, con Karlsson inizialmente in panchina, e andando all'indietro per Pierret a centrocampo e la coppia Baschirotto-Jean al centro della difesa. A sostituire Gallo ci pensa Dorgu, indietreggiato a terzino sinistro. Nell'Empoli non c'è Vasquez in porta: esordio in A per Seghetti.

Commenti

SI RIBALTANO IN TANGENZIALE: 4 giovani feriti ma salvati!