News

Un caffè con Baldieri

"Lerda tiri fuori la mentalità da vincente"

21.11.2014 13:50

Una mentalità è vincente quando c'è un atteggiamento propositivo. Quando, in caso di difficoltà dovute a carenze varie temporanee, si riesce ad ottimizzare ed a ribaltare una situazione negativa.

Rileggendo quello che ho scritto...nemmeno io ci capisco molto. Quindi cerco di sintetizzare e di facilitare la lettura. Una mentalità vincente parte dell'allenatore.

Zeman, che non ha vinto quasi nulla di importante, è a tutt'oggi considerato un allenatore vincente. Questo perché trasmette ai suoi giocatori uno stimolo a non accettare di lasciare iniziativa all'avversario passivamente ed a portare sempre pericoli all'avversario.

Siamo sempre la squadra più forte del girone, secondo me, ma l'atteggiamento in campo e soprattutto in "panchina" dovrebbe essere tale.

I segnali di debolezza, se partono dalla panchina, sono deleteri. E i segnali non sono nelle urla dell'allenatore che incita la squadra a reagire o a salire con la difesa. Ma possono essere captati anche solo attraverso una "sostituzione" sciagurata! Un difensore al posto di un attaccante per esempio.

Pensando in positivo, per esempio, col Catanzaro abbiamo guadagnato un punto e abbiamo mosso la classifica. Pensandola da vincente...abbiamo perso 2 punti strameritati che speriamo non incidano più di tanto alla fine del campionato! Quindi...tra positivo (1 punto) e vincente (2 punti persi...) c'è una bella differenza! Al prossimo caffè! Forza Lecce!

Paolo Baldieri

Commenti

Calcio pugliese: ecco gli arbitri del week-end!
Benevento, un'altra grande da stendere