CAOS ai SEGGI. 4 big del centrodestra allontanati. I NOMI. Cala l'affluenza
Tra una tensione e l'altra continuano le operazioni di voto per il ballottaggio: oggi i sindaci di Lecce e Copertino
LECCE - Affluenza in calo, 45,75% degli aventi diritto alle 23, alla chiusura della 1° giornata di voto, ma soprattutto ancora caos e tensioni ai seggi elettorali a Lecce, dove oggi si chiude alle 15 la partita per il futuro amministrativo della città.
In corsa il candidato Sindaco Carlo Salvemini, Sindaco attuale e a capo della coalizione del centrosinistra, dall'altra parte Adriana Poli Bortone, candidata Sindaco del centrodestra.
Nella domenica che ci siamo lasciati alle spalle è stata segnalata alla Prefettura la presenza di molti, troppi non residenti a Lecce e leader politici che si sono presentati nei plessi scolastici per sostenere il proprio candidato Sindaco (nel turno di ballottaggio non era possibile accreditarsi come rappresentante di una lista se non si era iscritti nelle liste elettorali della città chiamata al voto).
Dopo momenti di tensione sono stati invitati a non condizionare in alcun modo le operazioni di voto il Sindaco di Nardò Pippi Mellone (civica di centrodestra), l'ex candidato al Consiglio Comunale di Lecce Carlo Mignone (Lega), l'ex Consigliere Regionale Fabrizio Camilli (Io Sud) e pure il parlamentare della Lega Roberto Marti, che pur essendo leccese è stato segnalato da alcuni attivisti di altri partiti come troppo presente all'interno di alcuni spazi scolastici di pertinenza degli elettori che si recavano al voto. E per questo identificato ed invitato dalle forze dell'ordine ad allontanarsi per evitare anche a sua tutela ogni spiacevole contatto con gli elettori.
Oggi si assegna la fascia tricolore di Sindaco anche a Copertino, l'altro comune della provincia di Lecce chiamato al voto dell'8 e 9 giugno e che supera i 15mila elettori iscritti nelle liste elettorali, per cui si è reso necessario il ballottaggio tra i 2 candidati sindaci più suffragati e che non hanno sfondato il 50% dei consensi al 1° turno.
A Copertino è sfida tra il centrosinistra rappresentato da Antonio Leo e il centrodestra guidato da Vincenzo De Giorgi. Alle 23 di ieri sera aveva votato il 40,14% dei copertinesi.
Anche a Copertino, come a Lecce, come detto c'è tempo sino alle 15 per i ritardatari del voto.
Commenti