News

CHE GIOIA! Ha esordito da Internazionale BERMAN, il 1° arbitro della storia in transizione sessuale

Impegno a Belfast per le Qualificazioni agli Europei Femminili Under 17 per il 1° arbitro "trans" del calcio

20.03.2025 19:23

BELFAST - Gran bella prestazione, un voto positivo dagli osservatori del mondo arbitrale e la certezza che questo viaggio continuerà a lungo.

Ha esordito da Internazionale Sapir Berman, 30 anni, 1° arbitro della storia del mondo arbitrale che sta affrontando una transizione sessuale, da ragazzo a ragazza.

Arbitro della Federazione israeliana, Berman ha diretto l'1-2 tra Irlanda del Nord e Montenegro, gara valida per le qualificazioni agli Europei Under 17 Femminili.

Su Berman, ovviamente, c'erano gli occhi del mondo arbitrale e di quello LGBTQIA+ che con tutte le sue associazioni ha salutato con entusiasmo questi 90 minuti storici per il mondo del calcio: “ho affrontato la gara con umiltà, con grande onore, con grande orgoglio, mi è stata data l'opportunità di fare ancora quel che amo, arbitrare, di restare nel mondo che mi ha formata e cresciuta, anche ora che da ragazzo sto diventando ragazza”, è stato il commento dell'arbitro dopo il debutto.

Berman ha iniziato la sua carriera come tanti arbitri in adolescenza, arrivando ad esordire nelle “Premier League” di Israele nel 2019. Nel 2021 ha comunicato ai vertici arbitrali israeliani la sua decisione di cambiare sesso: “non sapevo se e come sarei stata accettata, non potevo più nascondere me stessa, perdere l'arbitraggio sarebbe stato un dramma, ma ho trovato dirigenti e persone vere che mi hanno detto che la mia sessualità non sarebbe stata importante per le mie prestazioni, avrebbe contato solo il mio impegno”, ha spiegato Berman.

A fine anno, invece, la promozione dell'equivalente dell'AIA israeliana a Internazionale, sino a questo debutto.

Commenti

Botte, spintoni, arriva la Polizia. ICARDI-NARA, E' FINITA MALISSIMO: ufficiale la separazione
VERSO I MONDIALI. GASPAR, 90 da titolare con l'ANGOLA che resta aggrappata al suo sogno