News

Solo su SoloLecce.it: E' IL GIORNO DI BOLLINI

Lecce, ecco il tuo nuovo tecnico

LECCE - 49 anni, dicono di lui che sa fare tutto: allenatore, dirigente, talent-scout, pure il commentatore televisivo.

È il nome di Alberto Bollini, quello più caldo per la panchina del Lecce. Oggi è il suo giorno, non appena sarà ufficializzato l’esonero di Dino Pagliari.

Bollini è attualmente il Responsabile del Settore Giovanile della Lazio.

Mantovano di Poggio Rusco, diplomato ISEF, dopo una breve e anonima parentesi da calciatore Bollini ha intrapreso giovanissimo le prime esperienze da tecnico del Crevalcore e del Modena, con le giovanili e poi con la prima squadra gialloblù nella seconda metà degli anni ’90, arrivando alla Lazio nel 1999 come tecnico della Primavera. Nel 2001 vince lo Scudetto di categoria (con lui crescono Berrettoni, Domizzi e Ola).

Tenta le esperienze nel professionismo, ma con scarso successo all’Igea Virtus nel 2003 (arriva solo 13° in C2) e nella Valenzana (play-off di C2 persi); curiosamente le 2 società nel giro del biennio successivo sono fallite e sparite dal calcio.

Sarà anche per questo che Bollini se ne torna ai suoi giovani e nel 2007 guida la Sampdoria sino alla finale nazionale Primavera, persa 1-0 con l’Inter. Poi la Fiorentina e ancora il ritorno alla Lazio (altra finale persa con l’Inter nel 2012). Nel 2013 il 2° Scudetto Primavera (finale Lazio – Atalanta 3-0).

Il 4 gennaio 2014 Reja lo vuole ViceAllenatore della Lazio, in prima squadra, ma esonerato Reja anche Bollini segue il suo destino e torna ai ragazzi.

Dal 9 luglio è Responsabile delle Giovanili della società di Lotito ma annche commentatore televisivo e opinionista dell’emittente tematica Lazio Style Channel.

Da oggi, probabilmente, 3° guida del Lecce di questa stagione.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Basket: Mesagne - Lecce 102-68