La RAI ha deciso: NIENTE DIRETTA TV. E la motivazione è assurda
La tv di Stato non intende penalizzare la visione della Nazionale, impegnata in un test amichevole
ROMA - La Rai ha ufficializzato che non ci sarà nessuna diretta televisiva di Foggia-Lecce, che andrà in onda su Rai Sport 1 a mezzanotte e mezza in differita.
La Rai ha fatto questa scelta per ragioni commerciali e di palinsesto: la tv di Stato in sostanza non vuole perdere spettatori appassionati di calcio che in contemporanea preferirebbero Foggia-Lecce a Italia-Scozia, penultima amichevole degli azzurri di Conte sulla strada dell'Europeo.
La contemporaneità di Italia-Scozia a Foggia-Lecce è dunque il motivo scatenante la scelta di mandare solo in differita la partita dei play off di Lega Pro, qualunque fosse stata; non dunque una penalizzazione delle ragioni dei tifosi del Lecce o del Foggia ma una chiara strategia commerciale e di palinsesto, per non perdere audience e spettatori nella stessa fascia (ossia tra gli appassionati di calcio).
In questo modo la Rai tutela il valore commerciale e economico della Nazionale (con tutto ciò che ne consegue in materia di introiti per la tv di Stato), lasciando per mezzanotte e mezzo l'opportunità di vedere comunque Foggia-Lecce senza togliere nulla alla Nazionale, in diretta dalle 20.30 su Rai Uno.
Commenti