News

Classifica impietosa: anche i play off sono un miraggio

Rincorsa al 1° posto compromessa?

07.01.2015 11:14

LECCE - Altro che 1° posto, forse è bene tornare sulla terra tutti. Adesso anche i play off diventano a rischio, dopo l'ennesima frenata di ieri e i risultati maturati sui campi dove erano impegnate le dirette concorrenti.

Momento critico - "Adesso non guardiamo la classifica" è il ritornello ricorrente che si ripete tra le mura della Sala Stampa, a Squinzano o al "Via del Mare". Ma continuando con la politica dell'occhio non vede, cuore non duole, la situazione sta sfuggendo di mano al Lecce. Perchè ora il problema non è quello di puntare al 1° posto, distante 8 lunghezze e occupato da squadre ben attrezzate come Benevento e Salernitana. Piuttosto, il Lecce rischia di vedersi sfuggire anche quel 4° posto che potrebbe garantire i play off, obiettivo minimo di inizio stagione.

Chimera - In questo momento pensare alla promozione diretta sembra quasi utopistico. Non solo perchè, come già sottolineato, Benevento e Salernitana hanno 8 lunghezze di vantaggio, ma perchè i giallorossi hanno davanti altre squadre come Casertana, Juve Stabia e Foggia, che oltre ad essere solide e costanti stanno attraversando un buon momento di forma. Ma soprattutto è il Lecce a non offrire le minime garanzie, considerato il ruolino di marcia (1 punto nelle ultime 4 partite) e l'atteggiamento di una squadra che sembra smarrita, come dimostrano anche gli errori imperdonabili per giocatori di grande esperienza, commessi contro il Lamezia e nelle 3 gare precedenti.

4° posto - Visto che è finito il girone d'andata è tempo di bilanci e sembra più realistico concentrarsi sull'obiettivo 4° posto. Che pure si è complicato, visto che il Lecce dovrebbe recuperare 4 punti a Casertana e Juve Stabia, senza dimenticare che davanti c'è anche il Foggia (+2 sui giallorossi). E alle spalle del Lecce premono Matera (-1) e Catanzaro (-2), che oramai fanno sentire il fiato sul collo di Miccoli e compagni. Urge un'inversione di tendenza, insomma, a partire dalla sfida con la Lupa Roma. Perchè se non si cambia marcia ogni sogno potrà tornare nel cassetto presto e trasformare il campionato in una lenta via crucis senza prospettive.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Lecce e le influenze infinite...: Abruzzese ancora k.o.