Bollini e le fasce 4 x 2
L'allenatore e le staffette sulle fasce
LECCE - La staffetta diventa di moda sulle corsie esterne del Lecce.
Cambi in corsa - Bollini sta sfruttando al massimo le nuove risorse per le fasce garantite dal mercato di gennaio. Nel tridente del 4-3-3 c'è stato spazio per tutti, nella sua gestione, contro Savoia e Paganese. Il tecnico, insomma, sfrutta i cambi a disposizione soprattutto per rivitalizzare la manovra sulle fasce a partita in corso, affidandosi alla freschezza delle alternative in panchina.
Lepore e Herrera - Nel giorno del suo debutto in panchina contro il Savoia Bollini si è affidato alla coppia Lepore-Herrera. A gara in corso si è poi affidato ai giovanissimi Embalo-Gustavo, ricevendo subito risposte positive dai ragazzi arrivati nel Salento proprio in chiusura del mercato di gennaio.
Variabile Embalo - Il gioco delle coppie si è ripetuto a Pagani, venerdì sera. Bollini è partito con Herrera e Gustavo ai lati di Moscardelli. Poi a gara in corso ha ridisegnato le corsie esterne, mandando in campo Embalo e Lepore (nel finale è stato avanzato Mannini). Anche in questo caso i risultati sono stati incoraggianti e non ci sono stati scompensi. Anzi, nel finale il Lecce ha creato le occasioni più pericolose, trovando anche il gol della sicurezza con Di Chiara.
Equilibrio - I cambi in corsa, del resto, sono quasi indispensabili. Perchè Bollini chiede agli esterni un lavoro dispendioso anche in fase difensiva, con lo schieramento che si trasforma dal 4-3-3 in una sorta di di 4-5-1, con i due laterali del tridente che arretrano quasi sulla linea dei centrocampisti. Anche in questo modo il Lecce ha subito trovato un buon equilibrio e Caglioni è rimasto imbattuto nelle gare della gestione Bollini.
Manconi e Doumbia - E ai box c'è ancora Manconi, bloccato da un infortunio alla caviglia destra nella settimana che ha preceduto la sfida con il Savoia. Ma a giudicare dai primi allenamenti svolti nel Salento l'attaccante arrivato dal Novara ha talento, potrà dare un contributo importante. Magari già a partire dalla sfida con il Messina di lunedì 23, visto che dovrebbe essere pronto per il match con i siciliani. Senza dimenticare Doumbia, che dopo una partenza stentata aveva ritrovato lo smalto della scorsa stagione, sino all'infortunio che lo ha messo fuori causa nel corso della trasferta di Barletta.
Commenti