IL TEMA: play off "casalinghi". 8 su 12 arrivate grazie alla sfida decisiva in casa. LECCE, APPROFITTANE
Un altro dei temi statistici sulla carta favorevole ai giallorossi: dalle prime sfide sembrano play off da vincere nelle gare interne
LECCE - In attesa del debutto del Lecce nell'andata di domani degli Ottavi di Finale dei play off di Lega Pro guardiamoci indietro a "caccia" di statistiche, evidenziando due aspetti importanti già emersi dal 1° Turno dello scorso week-end.
In primis l'importanza del fattore campo. Delle 12 partite disputate in gara unica hanno strappato il pass per gli Ottavi due terzi delle squadre coinvolte in casa, 8 su 12: Livorno, Giana Erminio, Piacenza, Reggiana, Pordenone, Juve Stabia, Francavilla e Cosenza. Solo a 4 squadre è riuscito il "ribaltone": Sambenedettese, avversaria del Lecce, Lucchese, AlbinoLeffe e Casertana.
Secondo segnale da non sottovalutare: su molti campi sono emersi i valori espressione della stagione regolare. Le squadre in casa vincenti erano arrivate con piazzamento migliore rispetto alle avversarie, quelle poche che hanno prevalso fuori casa, invece, erano arrivate a pochissima distanza nella stagione regolare, senza grandi "scandali" nel pronostico sovvertito.
Un aspetto che può sorridere alle favorite, visto che il Lecce, con Alessandria e Parma, parte decisamente con un ruolino di marcia superiore a tutte le altre dirette concorrenti.
Commenti