News

Volata thrilling: c'è da soffrire e sperare

Si decide tutto sugli altri campi

28.04.2015 11:59

LECCE - La speranza è quella di attendere l'ultimo minuto dell'ultima giornata, per conoscere l'esito della volata playoff.

Attesa - Osservando con attenzione il calendario tutto lascia presumere che la prossima sarà una giornata interlocutoria, a meno di sorprese che ci si augura in casa-Lecce. Fermo restando che il Lecce deve vincere le ultime 2 partite (con Ischia in casa e a Lamezia), la speranza è quella di registrare qualche scossone nelle zone alte della classifica già da domenica prossima. Juve Stabia e Matera ospitano rispettivamente Vigor Lamezia e Melfi, ovvero avversari che almeno sulla carta non hanno più alcuna motivazione. Impegno morbido anche per la Casertana che ospita un Savoia sull'orlo del fallimento e comunque con il destino già segnato in classifica, visto che i campani difficilmente potrebbero staccarsi dal penultimo posto (4 i punti di ritardo dall'Aversa Normanna).

Decisiva - A meno di clamorosi scivoloni, insomma, il Lecce sarebbe nei guai se dovesse arrivare all'ultima di campionato con gli stessi distacchi attuali (-2 dalla Casertana, -3 da Juve Stabia e Matera). E proprio all'ultima spiaggia, qualcosa potrebbe cambiare. Questi gli incontri in programma nella 38^ giornata: Benevento - Juve Stabia, Salernitana - Casertana e Aversa - Matera. Ragionando in maniera ottimistica, ciascuna delle 3 partite potrebbe racchiudere dei significati favorevoli al Lecce. Analizziamole tutte.

Campanile - I derby campani si sa sono sempre condizionati da un fattore campanilistico. Ecco perchè Juve e Stabia e Casertana potrebbero non avere vita facile, anche se la lotta per il 1° posto si è ormai decisa a favore della Salernitana. Proprio la Casertana potrebbe avere vita dura: non sarebbe il massimo, per la Salernitana, congedarsi dai propri sostenitori con una sconfitta interna, dopo una cavalcata esaltante. Discorso diverso, invece, per il Benevento che avrà già la testa ai play off: la Juve Stabia avrà problemi a strappare quel punticino che all'ultima giornata potrebbe bastarle? Anche in questo caso non è detta l'ultima parola.

Trappola Aversa - Per il Matera, infine, c'è la trappola Aversa. Considerato il regolamento, una migliore posizione nei play out è un obiettivo tutt'altro che trascurabile. Attualmente l'Aversa è terzultimo con 29 punti, ad una lunghezza dall'Ischia e a 2 dal Messina. Scavalcando almeno 1 di queste 2 squadre l'Aversa avrebbe il vantaggio di giocare in casa il ritorno dei playout, garantendosi la permanenza anche in caso di parità di punteggio nelle due sfide. Un aspetto non da poco, insomma. Ecco perchè l'Aversa scenderà in campo comunque motivato nell'ultimo impegno con il Matera. Per il Lecce resta durissima, ma c'è comunque un piccolo margine di speranza. Legato ai destini degli altri.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Tesoro a Teramo? Lecce venduto al Nord? Fioccano ipotesi