Aumentano la capienza e li prendono pure in giro: facciamo chiarezza. BEN DOCUMENTATI
Un po' di numeri sull'intervento decisivo del Lecce per non lasciare la gente senza biglietto
LECCE - Un po' di chiarezza è necessaria, vista l'ingiusta ilarità con cui si sta facendo bersaglio la società sui forum, le pagine social e purtroppo anche su qualche testata, sulla questione ampliamento della capienza del "Via del Mare", giudicato da qualche analisi frettolosa e parziale del tutto inutile ai fini numerici delle presenze allo stadio, che si sono fermate a 13mila effettive a fronte di una capienza iniziale di 14mila (per i superficiali dunque sufficiente), ampliata a 18mila (inutilmente, sempre per le prime ricostruzioni spicciole).
Numeri alla mano, invece, vi spieghiamo noi che senza l'intervento del Lecce e il vertice in Prefettura in migliaia sarebbero rimasti fuori dallo stadio. Seguiteci passo passo.
Partiamo dal primo dato: 6525 sono stati i paganti, 6802 gli abbonati. Spettatori totali 13327, 300 di questi foggiani. Il settore ospiti ha lasciato invenduti 900 biglietti (capienza 1200). Ai 13300 spettatori dunque aggiungiamo 900 posti potenziali rimasti vuoti tra gli ospiti. Totale momentaneo 14200 di capienza presa in esame.
Dei biglietti emessi dopo il tavolo in Prefettura sono andati esauriti quelli di Curva Nord Inferiore (1401). Dei 2295 biglietti suppletivi di Tribuna Est oltre mille sono rimasti al botteghino. Con il totale saliamo a 15300 parziale di capienza.
400 posti di Poltronissime sono rimasti disponibili, per cui saliamo a 15700.
1200 posti complessivi vanno via tra AIA, FIGC, tessere omaggio, inviti, istituzioni, servizio, portatori di handicap, giornalisti e fotografi. Si sale a 17mila, completati a 17983 (la capienza ampliata in Prefettura) da una ulteriore "sacca" di biglietti di Tribuna Est che sono compresi nella capienza ma che il Lecce non stampa materialmente se non in casi d'emergenza: si tratta delle file immediatamente sotto l'ex tabellone luminoso, dove la visibilità dello spettacolo è meno soddisfacente; il Lecce, intelligentemente, dirotta l'acquirente potenziale su altri posti, sin che ce ne sono, e poi "sblocca" eventualmente quelli dove si vede peggio solo in casi di estrema urgenza. Non in questo, dunque, visto che già di Tribuna Est "normale" ne erano rimasti invenduti oltre mille.
Totale 17983 spettatori di capienza. Bastava documentarsi.
Commenti