DA NON PERDERE. I consigli dell'esperto: COME RESTARE IN FORMA durante l'isolamento
Ecco una guida pratica a come "resistere" alle tentazioni e a restare in forma in questo delicatissimo momento di emergenza sanitaria
LECCE - Giorni complessi, quelli che stiamo vivendo costretti a casa per non alimentare la diffusione del contagio del coronavirus.
A risentirne è la routine di tutti e, con più tempo senza far nulla, anche la salute e lo stato di forma. Uno dei rischi principali di questa fase, secondo gli studiosi, è appunto quello di abbassare il livello di guardia sui movimenti e sull'alimentazione, un mix controproducente nella fase di isolamento, ma che avrà i suoi effetti negativi anche molto dopo.
Per questo per voi ci siamo rivolti all'esperto, il biologo e nutrizionista salentino Simone Petracca che in questo periodo così convulso ha indirizzato i suoi studi sulla divulgazione di informazioni utili a vivere al meglio l'isolamento.
Seguire un'alimentazione corretta è un ottimo modo per far funzionare al meglio il metabolismo, inevitabilmente rallentato dalla troppa vita sedentaria. Ma non solo: funziona al meglio anche l'intestino e si alzano le difese immunitarie.
Un legame molto stretto, quello tra difese immunitarie e funzioni intestinali. Occorre preferire alimenti che per questo non comportino una alterazione di questo fondamentale organismo del corpo umano.
Spazio dunque a frutta e verdura che assicurano sali minerali, vitamine e fibre, preferendo tra le verdure broccoli, cavolfiori, carciofi e spinaci.
Per quanto riguarda i carboidrati presenti soprattutto nel pane e nella pasta da preferire i carboidrati integrali, meglio se in chicchi.
Un pasto ben bilanciato prevede anche la presenza delle proteine, magari quelle provenienti dai legumi e dal pesce pescato.
Tra i grassi fondamentali sono gli omega 3 e gli omega 6, che si trovano nei semi oleosi, nella frutta secca, nell'olio extravergine d'oliva.
In questi giorni di emergenza e di particolare utilizzo di questi esperti il dott. Petracca ha attivato un apposito servizio di desk gratuito sul suo sito per fornire a richiesta dei consigli su misura sulla propria alimentazione. Inoltre, in collaborazione con l'Ordine Nazionale dei Biologi è possibile effettuare delle consulenze nutrizionali tematiche con la redazione di un piano alimentare personalizzato. In questo senso i lettori di SoloLecce.it potranno usufruire, anche nel futuro, di uno sconto sulla prima visita.
Per eventuali contatti [email protected], 351/8172391 (anche WhatsApp), pagina Facebook "Dott. Simone Petracca".
CLICCA QUI PER IL SITO UFFICIALE CON TANTISSIMI CONSIGLI UTILI.
Commenti