Braglia come Bolchi, Caturano come Rizzolo, la "STORIA" nel mirino: è il LECCE DEI RECORD
I ragazzi di Braglia possono superare la striscia del 1971/1972: 22 giornate imbattuti
LECCE - Quante storie intrecciano il passato nella cavalcata del Lecce di Braglia.
Manca solo un passo - La striscia positiva si è allungata dopo il blitz di Cosenza, ora ha toccato quota 18 gare senza conoscere sconfitta. Il Lecce di Braglia è oramai a un solo passo da un primato che resiste da ben 23 anni: quello del Lecce di "maciste" Bolchi, che in B nella stagione 1992/1993 collezionò 19 risultati utili consecutivi, un girone intero senza perdere (il torneo cadetto era a 20 squadre, al termine il Lecce tornò in Serie A). La striscia partì dalla vittoria interna sulla Fidelis Andria (3-2, 14 ottobre 1992) sino al pareggio di Reggio Emilia (0-0, 21 febbraio 1993). E così quel Lecce che doveva solo salvarsi e ricostruire un gruppo giovane si ritrovò trionfalmente in Serie A.
Caturano, il nostro Rizzolo - Un'altra analogia "pesante" è quella dei gol decisivi che arrivano dalla panchina: nel Lecce di Bolchi brillava per questa capacità Antonio Rizzolo, ribattezzato dai cori dei tifosi "Rizzo-gol", che in quella magica stagione siglò 9 reti, molte delle quali entrando a partita in corso. Nel Lecce di Braglia l'uomo dell'ultimo minuto è Salvatore Caturano: 3 gol pesanti partendo dalla panchina, con Lupa Castelli Romani, Melfi e Catanzaro, sino al "mezzo" gol di Cosenza (tiro-cross deviato da Tedeschi), che ha spianato al Lecce la strada di 3 punti probabilmente decisivi (NELLA FOTO SOPRA CATURANO "ACCIUFFA" IL MELFI IN PIENO RECUPERO, NEL VIDEO SOTTO DEL CANALE YOUTUBE "LECCE CALCIO STORY" RIZZOLO "ACCIUFFA" IL MONZA A 3 MINUTI DALLA FINE).
Record assoluto - Ma c'è un altro privato ancora più prestigioso nel mirino di questo Lecce. I ragazzi di Braglia possono ancora superare la striscia positiva impensabile della stagione 1971/1972, il record assoluto della storia del Lecce: 22 partite senza perdere, dall'1-0 della 1° giornata contro la Turris al 2-0 contro il Cosenza del 22° turno. Battere questo record vorrebbe dire entrare nella storia del club, non perdere mai da qui alla fine e probabilmente... centrare l'obiettivo!
Commenti