News

Mercato, squadra, obiettivi. INIZIA IL FUTURO: qui "LIVE" la conferenza di Rizzo, Meluso e Sticchi Damiani

Dalle 15.30 in diretta su SoloLecce.it avete seguito gli aggiornamenti testuali sulle "voci" dal "Via del Mare"

16.06.2017 15:12

LECCE - Ci siamo, per questo primo atto della stagione sportiva 2017/2018. Ovviamente, ci siamo, SoloLecce.it c'è.

Dalle 15.30 abbiamo seguito in diretta testuale la conferenza stampa di presentazione del tecnico Roberto Rizzo, che è stato anche un punto mercato con il DS Mauro Meluso e un punto societario con Saverio Sticchi Damiani, tutti presenti all'incontro con i giornalisti.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE COSTANTEMENTE LA PAGINA.

La conferenza stampa sta per iniziare, prende la parola per primo il Presidente Onorario del Lecce Saverio Sticchi Damiani.

Dopo-Alessandria - "Ci rivediamo dopo pochi giorni dall'ultima gara. Il mio desiderio è quello di voler ripartire il prima possibile, perchè abbiamo perso una partita che ci ha dato il segnale chiaro di essere sulla strada giusta, dopo aver dominato, contro un avversario fortissimo".

Società - "Abbiamo sistemato alcune vicende burocratiche con i soci, poi abbiamo messo al suo posto il tassello del tecnico Rizzo con il DS Meluso, siamo in piena programmazione della nuova stagione".

Come si è arrivati all'accordo col mister - "E' stata una decisione presa senza indugi. Ci è bastato un incontro di pochi minuti, il tecnico si è guadagnato l'accordo sul campo".

Strategia - "Con Meluso abbiamo deciso di seguire la sua idea, ossia quella di una piena continuità tecnica con il gruppo dello scorso anno e con la guida di Rizzo, che per la crescita importante dimostrata dalla squadra nell'ultimo mese ha dimostrato tutto il suo valore di allenatore".

Niente privilegi - "Non è una scelta dettata dal fatto che sia leccese o amato dalla piazza: Rizzo semplicemente è un grande allenatore. L'altro anno siamo arrivati terzi, lo scorso secondi, non ci resta che vincere il campionato...".

Mercato - "Si va avanti in continuità anche qui sulla scia di un grande lavoro portato avanti da Meluso in entrata e in uscita. Oggi abbiamo una squadra nostra, di proprietà, e per noi è importante partire da queste certezze tecniche. Poi sarà compito del DS migliorare ulteriormente la rosa, è un nostro obiettivo estivo".

Ringrazio Meluso - "Ringrazio pubblicamente Meluso per quel che ha fatto nelle ultime ore, perchè rifiutare l'offerta di un club di categoria superiore e di tradizione è una cosa fuori dagli schemi del calcio di oggi. Ha portato avanti un progetto, ha scelto di restare con noi, ha dimostrato che c'è un rapporto umano che viene prima e si basa su fondamenta solide".

Prende la parola il DS del Lecce Mauro Meluso.

Dopo-Alessandria - "Una squadra che fa 74 punti e non va in Serie B è una anomalia. Quando esci in questo modo resta un rammarico grandissimo, un enorme dispiacere. Per questo siamo convinti che Rizzo possa portarci in Serie B".

Come è andata con il Palermo - "Sicuramente vorrete sapere come è andata, ma i fatti parlano chiaro ed alcuni di voi li hanno ricostruiti. Quello che poteva essere conta poco, è stata una cosa di poche ore, ho deciso in altrettanto poco tempo, perchè qui ci sono dei rapporti umani e un progetto, delle prospettive e delle professionalità che mi fanno sperare nel futuro".

Prende la parola, ora, il tecnico del Lecce Roberto Rizzo.

Ringraziamenti - "Ringrazio tutti voi operatori dell'informazione, siete stati molto sensibili in questa fase, anche nel rispetto di un bel rapporto che ci lega da anni. Ringrazio anche la società, ovviamente, per la fiducia con cui mi ha riconfermato. Garantiremo grande impegno per il futuro, tutti. Ad Alessandria abbiamo vissuto un giorno bruttissimo, lo cancelleremo".

Il modulo - "Ho intenzione di essere molto flessibile: chiederemo ai ragazzi molta flessibilità, avremo un canovaccio tattico ma dovremo essere bravi ad interpretare più soluzioni".

Rassicurazioni di mercato, sulla operatività della dirigenza, arrivano dal DS Mauro Meluso, che riprende la parola.

Certezze e tempi - "Abbiamo una base solidissima su cui lavorare, dobbiamo perfezionare alcune cose con innesti mirati. Già dalla prossima settimana andremo a lavorare sulla squadra in maniera precisa. Per Turchetta aspettiamo l'apertura ufficiale del mercato, le cose si ufficializzano quando si possono ufficializzare: al 99% è un calciatore del Lecce".

Prende ancora la parola il Presidente Onorario Saverio Sticchi Damiani.

Esuberi e conferme - "Abbiamo ancora qualche esubero, vorremmo sistemare tutto entro l'inizio del campionato ed avere così una rosa di elementi utili alla causa. Caturano sarà riscattato totalmente nei prossimi giorni, entro la scadenza del 21 giugno".

Torna a parlare di mercato il DS Mauro Meluso.

Blanchard - "L'ho portato dal Siena al Frosinone. Se volesse venire gli apriamo i portoni. Al momento non l'ho trattato".

Perucchini - "Spero di averlo con noi in ritiro e di risolvere questa vicenda già prima della partenza della nuova stagione sportiva".

Cambio di regole - "Dobbiamo prendere in considerazione la regola degli over nella rosa, che da 16 scenderanno a 14. Sicuramente dobbiamo lavorare bene in sintonia con questa normativa".

Chiude la conferenza stampa Saverio Sticchi Damiani, su alcuni aspetti organizzativi richiesti dai giornalisti.

Ritiro - "Il ritiro dovrebbe essere a Lorica, in provincia di Cosenza, con il campo su un lago fantastico, dove ci sono strutture adeguatissime".

Subito al lavoro sugli abbonamenti - "Stiamo lavorando con il marketing, per la nuova maglia, ma anche alla campagna abbonamenti. Vogliamo tanti rinnovi, con prezzi di estremo favore. Non credo che quest'anno chi tifa Lecce non si sia sentito rispettato".

LA CONFERENZA STAMPA E' TERMINATA. GRAZIE PER AVERCI SEGUITO IN MIGLIAIA.

Commenti

Profumo di "colpo" da Serie A: CHIESTE INFORMAZIONI PER UN CENTRALE DA "URLO"
Tutto confermato SoloLecce.it: ARRIVA TURCHETTA, ce lo presenta Marchetti. "LUSSO PER LA SERIE C"