Lecce regina degli scontri diretti
Pesano i blitz di Salerno e Benevento
LECCE - Tra le fantastiche 4, brilla soprattutto la stella del Lecce.
Vittorie pesanti - Nel quartetto che si è isolato in vetta alla classifica è stata soprattutto la formazione di Lerda a fare la voce grossa negli scontri diretti. La classifica al momento dice che il Lecce è 4°, a 1 punto dalla coppia Benevento-Juve Stabia e a 3 lunghezze dalla Salernitana capolista. Ma da una lettura più attenta, proprio i giallorossi potrebbero trovarsi presto in una situazione privilegiata. Perchè in un campionato così equilibrato, non è da escludere un arrivo in volata. E allora la classifica avulsa potrebbe premiare proprio la formazione salentina.
Imbattute al tappeto - Nella mini-graduatoria che prende in considerazione gli scontri diretti tra le prime 4, il Lecce al momento vince per distacco. I giallorossi hanno già affrontato le prime 3 della classifica, conquistando ben 7 punti, sui 9 disponibili. Dopo il pari in casa della Juve Stabia, il Lecce ha fatto bottino pieno con Salernitana e Benevento. E proprio queste 2 vittorie potrebbero spostare gli equilibri. Non solo perchè il Lecce le ha ottenute in trasferta, ma anche perchè in entrambi i casi gli uomini di Lerda hanno spezzato l'imbattibilità stagionale delle formazioni campane. Ed è stato un colpo significativo anche sul piano del morale, perchè ha minato le certezze di avversari che cominciavano a sentirsi imbattibili.
Calendario alleato - Anche in prospettiva il Lecce sino alla fine del girone di andata può sfruttare una situazione di vantaggio offerta dal calendario. Già, perchè sono ancora in programma gli scontri diretti Salernitana-Juve Stabia (16^ giornata, posticipata al mattino di domenica 7 dicembre per motivi di sicurezza) e Juve Stabia - Benevento (19^ giornata), mentre si è già disputata ed è finita a reti bianche Benevento - Salernitana (9^ giornata). Inevitabilmente qualcuno lascerà punti per strada e il Lecce potrebbe approfittarne. Ecco perchè già da adesso la classifica del Lecce è ancora più accattivante di quanto possano dire i numeri.
Commenti