LECCE 2024 VA AL BALLOTTAGGIO, è ufficiale. Tutti i numeri, NIENTE "ANATRA ZOPPA"
Sarà super-sfida tra il Sindaco Salvemini e la sfidante Poli Bortone che non "sfonda": resta sotto al 50% dei consensi
LECCE - La Commissione Elettorale del Tribunale di Lecce riunitasi presso il Comando della Polizia Locale di Lecce in Viale Rossini ha terminato il suo lavoro di verifica sulle 4 sezioni elettorali che avevano interrotto le operazioni di spoglio e verbalizzazione dei risultati delle Amministrative di Lecce 2024.
Dai dati definitivi emerge chiaramente il verdetto: tra Carlo Salvemini, Sindaco della città, e la sfidante Adriana Poli Bortone sarà ballottaggio, tra 2 settimane.
Lecce dunque tornerà al voto per la scelta del Sindaco, il 22 e il 23 di giugno.
Entrando nel merito del dato il Sindaco uscente Salvemini raccoglie il 46,73%, mentre la Poli Bortone si spinge al 49,95%. Agli altri “competitor” soltanto le briciole, Siculella all'1,71%, Ciucci all'1,60%: nessuno di questi 2 entrerà in Consiglio Comunale.
Anche nel voto definitivo calcolato sulle liste e dunque valido per l'assegnazione del cosiddetto premio di maggioranza, le liste a sostegno di Poli Bortone si fermano a una manciata di voti dal 50% più 1 voto necessario a conquistarsi già la maggioranza dei seggi in Consiglio Comunale.
Per questo nel turno di ballottaggio anche il premio di maggioranza sarà da assegnare e il Sindaco eletto avrà la governabilità del Consiglio Comunale.
Tutto in ballo dunque il 23 e il 24 prossimi, dalle 7 alle 23 di domenica 23 e dalle 7 alle 15 del lunedì successivo.
Commenti