I PRECEDENTI: Perugia, un campo durissimo, dove il Lecce a volte sa FARE LA STORIA...
Ecco come stanno i precedenti tra le due squadre che si affrontano oggi dalle 15.30
LECCE - La trasferta a Perugia è tradizionalmente complicata per il Lecce, ma anche un appuntamento a volte “storico” per i campionati vincenti dei giallorossi che magari proprio a Perugia a volte hanno trovato un crocevia importante della loro stagione.
Le due squadre si sono affrontate 13 volte in Umbria, tra A, B e C, dal 1947 allo scorso anno. Solo due volte il Lecce è riuscito a tornare nel Salento con tre punti, sei volte il risultato è stato di parità, cinque volte ha prevalso il “grifone”.
Il 1° blitz del Lecce risale all'immediato dopoguerra. L'11 aprile 1948 nel campionato cadetto al vecchio “Santa Giuliana” di Perugia i giallorossi di Costantino passano 2-1 (Silvestri e Battistelli).
Poi bisognerà attendere altri 70 anni per una vittoria, il 22 aprile 2019 con Liverani in panchina al “Curi”, sempre 1-2 (La Mantia e Falco), nell'anno del ritorno in A (NELLA FOTO SOPRA I GIALLOROSSI FRADICI D'ACQUA SOTTO IL SETTORE OSPITI A FINE GARA, DOPO UNA BATTAGLIA NELL'ACQUA).
Nei cuori dei tifosi resta anche uno 0-0 strappato il 19 maggio 1985, a quattro giornate dalla fine. Un pari che valse quasi una vittoria per il Lecce di Fascetti che riuscì a resistere proprio all'assalto dei biancorossi nella corsa alla Serie A e si ritrovò poi il cammino in discesa verso i libri di storia…
Commenti