Nuovi fischietti leccesi: 28 ragazzi ok al corso
L'AIA Lecce si allarga
LECCE - La Sezione AIA di Lecce accoglie nel suo organico 28 nuovi fischietti.
Si è svolto, infatti, l’esame conclusivo del Corso Arbitri Nazionale tenutosi a Lecce in questi mesi sotto la guida dell’arbitro CAN PRO Riccardo Panarese (nella foto la locandina del corso circolata in provincia in inverno).
I 25 ragazzi e le 3 ragazze che hanno frequentato il corso hanno appreso tutte le 17 regole del giuoco del calcio seguendo delle lezioni teoriche e visionando alcuni filmati inerenti casi particolari del regolamento e hanno dato dimostrazione di grande applicazione superando brillantemente gli esami.
I 28 neo-arbitri entrano a far parte di una Sezione, quella leccese, con oltre 200 associati e che ben si distingue sia in campo nazionale che in campo regionale, a livello arbitrale e a livello dirigenziale. Può vantare infatti ben 6 arbitri a livello nazionale (1 in CAN B, 2 in CAN PRO, 2 in CAN D, 1 alla CAI), tra cui Ivano Pezzuto che da quest’ anno dirige gare di Serie B, 1 assistente in CAN PRO, 2 arbitri e 1 osservatore inseriti nell’ organico di Serie A di Calcio a 5 e un osservatore arbitrale in CAN D oltre che 45 associati che ogni domenica operano a livello regionale. A questi si aggiunge anche Danilo Giannoccaro che dopo aver calcato per 10 stagioni i campi della Serie A è stato chiamato dal Presidente dell’ AIA Marcello Nicchi a svolgere il delicato compito di Presidente della Commissione Arbitri Interregionale con il compito di designare gli arbitri per le gare più difficili dei campionati di Eccellenza e Promozione di tutta Italia.
Si tratta dunque di nuova linfa per la Sezione AIA leccese che spera di trovare in questi 28 nuovi arbitri coloro che potranno raggiungere le vette più alte del calcio italiano. Il Presidente Paolo Prato si è detto entusiasta dell’ottimo risultato raggiunto, dato che questi ragazzi, con un’età media di 16 anni, si sono dimostrati sin da subito professionali e vogliosi di intraprendere questa nuova avventura, vedendo il calcio da un’altra prospettiva.
Di seguito i nomi dei 28 neo-arbitri: Bovino Francesco, Caggia Diego, Capone Giammatteo, Caretto Eugenio, Cazzella Melany, De Paolis Giacomo, Lanzo Francesco, Matino Paolo, Minerba Davide, Minerva Alessia, Mirarco Mattia, Miri Martina, Parisi Stefano, Pascali Giordano, Pascali Paolo, Pezzuto Francesco, Quarta Matteo, Ragaglia Gabriele, Renna Giacomo, Rutigliano Andrea, Simone Carlo, Simone Stefano, Stefanelli Silvio, Tanisi Pierpaolo, Tornese Alessandro, Vitolo Francesco, Vitti Giovanni e Vitti Stefano.
A cura di Simone Petracca – Referente Rivista “l’Arbitro” – Lecce
Commenti