News

In viaggio verso la A: 1° parte. Tris alla Samb, l'inizio del sogno

Rievochiamo a puntate tutta la stagione del Lecce verso la 1° Serie A

15.07.2015 12:11

LECCE - Una cavalcata esaltante, da rivivere passo dopo passo.

Nella settimana che porta al "Memorial Jurlano" di lunedì prossimo da oggi "SoloLecce.it" vi propone la storia a puntate della stagione 1984/85. Come un romanzo da sfogliare, pagina dopo pagina, soprattutto per i nostri lettori più giovani, che non hanno assaporato dal vivo quelle emozioni indimenticabili di un sogno che è diventato realtà: la 1° promozione del Lecce in Serie A.

Partenza col botto - Il Lecce ricomincia dall'ottimo 4° posto della stagione 1983/1984. C'è sempre Fascetti in panchina e buona parte di quel gruppo protagonista di un campionato comunque molto positivo, nonostante la tragedia della scomparsa di Lorusso e Pezzella. Il viaggio parte da San Benedetto del Tronto con un 3-1 che ha il sapore dell'avvertimento alle pretendenti alla promozione. Vanno a segno Albertino Di Chiara, Cipriani e Giorgio Enzo. Inutile il gol del momentaneo 1-2 firmato da Borgonovo. 7 giorni dopo arriva un altro successo al "Via del Mare": Cipriani piega il Varese con un gol a un quarto d'ora dalla fine. E' 1-0, Lecce già in testa alla classifica a punteggio pieno.

Delusione derby - In città c'è già grande entusiasmo, ma alla 3° giornata arriva la doccia gelata della sconfitta nel derby di Bari. Al "Della Vittoria" i galletti si impongono 2-0, con i gol della coppia d'attacco Bivi-Bergossi. E' un derby rovente, con 3 espulsioni: il Lecce chiude in 9 per i rossi a Stefano Di Chiara e Cipriani, stessa sorte per il barese Loseto. Brutta botta, ma i giallorossi si risollevano in fretta. La domenica successiva altro 1-0 al "Via del Mare", questa volta contro il Cesena, con il guizzo di bomber Paciocco.

Andamento lento - Per il resto ottobre si rivela un mese avaro di soddisfazioni. Arriva un pari sofferto (1-1) nel derby di Taranto, grazie ad un autogol di Scoppa a 20 minuti dalla fine, che riequilibra il risultato dopo il vantaggio iniziale dei tarantini con Bordin. Alla 6° giornata altro 1-1, questa volta in casa con l'Empoli. Cinello risponde a Cipriani, che aveva illuso il "Via del Mare" con il gol del momentaneo 1-0. Il mese si chiude con una pesante sconfitta a Pisa: 3-1 per i nerazzurri, con gol di Baldieri, Bergreen e Kieft e l'inutile acuto di Cipriani sul 2-0 per i toscani. La classifica si fa anonima, il Lecce deve riporre in un cassetto i sogni di gloria: almeno per il momento...

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Difesa: non solo Schiavi. Piace Gentili