COPPA D'AFRICA, IL DIARIO. Gabon, il "caso" di KANGA: è nato nel 1990, ma la madre era già morta da 4 anni... La CAF chiede chiarezza
Secondo gli approfondimenti anagrafici della CAF è impossibile la data di nascita del centrocampista della Stella Rossa
YAMOUSSOUKRO - Pochi giorni al via della Coppa d'Africa (si parte il 13 gennaio con la cerimonia d'apertura e la sfida tra Costa d'Avorio e Guinea-Bissau) e scoppia il “caso” legato all'età indecifrabile del centrocampista del Gabon e della Stella Rossa Guelor Kanga.
Il giocatore è finito nell'occhio del ciclone nonostante il Gabon non prenderà parte alla fase finale della manifestazione (ma ha partecipato regolarmente alle fasi di qualificazione, sfiorando l'arrivo in Costa d'Avorio) dopo l'analisi dei documenti da parte della CAF (la “Confederation African de Football”) per cui è impossibile che il nazionale gabonese sia nato il 1° settembre 1990, quando la madre del calciatore era già morta da 4 anni…
Secondo indagini sportive e non solo della CAF il vero nome di Kanga sarebbe Kiaku-Kiaku Kianga, con data di nascita 5 ottobre 1985, non in Gabon ma bensì in Congo. Al calciatore è stato chiesto di fare chiarezza per evitare conseguenze disciplinari o squalifiche.
Commenti