6°: Tesoro nella storia, mai così in basso in 50 anni
Negli ultimi 48 anni almeno 5° in C1
LECCE - Sospeso tra il sogno del 3° posto (sì, potrebbe accadere anche questo...) ed il rischio concreto di chiudere la stagione con il peggior piazzamento da 48 anni a questa parte.
In bilico - Anche dopo il bel successo con l'Ischia di ieri il Lecce non si schioda dal 6° posto. Il club di Piazza Mazzini affronta uno dei momenti più bui della sua storia. Se i giallorossi dovessero chiudere la stagione regolare in questa posizione sarebbe il peggior campionato da 48 anni a questa parte.
Almeno 5° - Mettendo da parte i campionati in categorie superiori (A e B), anche in C1 il Lecce dal 1968 ad oggi ha conquistato quantomeno un onorevole 5° posto, con tanti 2° posti nella prima parte degli anni '70 e sino al 1976, l'anno esaltante del "tripletino" con Renna in panchina: promozione in B, vittoria della Coppa Italia SemiProfessionisti e trionfo nella Coppa Anglo-Italiana. Dulcis in fundo la splendida cavalcata con Ventura della stagione 1995/96 e gli epiloghi amari, ma comunque dignitosi, delle ultime 2 stagioni con le finali play off raggiunte e poi perse.
9° posto - Per trovare un piazzamento peggiore dell'attuale 6° posto in 3° Serie bisogna tornare indietro alla stagione 1966/67. Nell'anno del trasloco al "Via del Mare", rimasto nella storia anche per l'amichevole con il Santos di Pelè, il Lecce dell'avvocato Indraccolo chiuse la stagione al 9° posto in classifica. Anche quell'anno furono ben 3 i tecnici sulla panchina giallorossa, ovvero Soffrido, Alfonso e Seghedoni. Analogia preoccupante, ma questo Lecce ha ancora una piccola speranza di scrivere un finale diverso proprio in extremis.
Commenti