Ipotesi Asta: ecco come gioca. Il profilo
Anche l'ex fantasista torinista per la panchina giallorossa
LECCE - Con Toscano che tentenna il Lecce pensa anche ad Antonino Asta per la panchina della prossima stagione.
Gavetta - 45 anni, siciliano, lo chiamavano "il Garrincha di Alcamo" per la sua abilità nel dribbling sfoderata nella carriera da calciatore. Da tecnico non ha una grandissima esperienza nei campionati professionistici. Dopo una lunga gavetta nelle giovanili del Torino, alla guida degli Allievi e della Primavera Asta solo 3 stagioni fa ha iniziato la sua carriera in Lega Pro, sulla panchina del Monza in 2° Divisione. Un debutto più che positivo, visto che nonostante 6 punti di penalizzazione i brianzoli hanno raggiunto la Finale play off, persa poi con il Venezia. Ma senza quell'handicap iniziale il Monza sarebbe arrivato 1° in classifica ed avrebbe guadagnato la promozione diretta.
Miracolo Bassano - Dopo un'altra stagione con il Monza nella scorsa estate Asta si è trasferito alla Virtus Bassano, sfiorando la promozione in B. Anche in questo caso l'obiettivo è svanito all'ultimo atto, nella doppia finale persa con il Como, dopo un lungo testa a testa in vetta alla classifica nella stagione regolare con il Novara.
Il modulo - Per quanto riguarda il modulo Asta predilige il 4-2-3-1. Resta lo schieramento di riferimento per il tecnico siciliano, anche se lo scorso anno a Bassano ha utilizzato spesso un 4-3-3 più spregiudicato.
Commenti