DIARIO OLIMPICO - Azzurri, si parte con 8 medaglie e tante recriminazioni arbitrali
Grandi polemiche nella scherma per alcuni arbitraggi. Delusione per la salentina Pilato, fuori dal podio per 1 centesimo nel nuoto
PARIGI - La delusione salentina per questo avvio di Olimpiade a Parigi ha il volto e la tristezza di Benedetta Pilato, la nuotatrice tarantina fuori dal podio nei 100 Rana per un centesimo, un piccolo centesimo di secondo.
Per il resto è già bufera arbitrale, nella scherma, dove la Federazione Italiana ha addirittura avanzato protesta formale nei confronti del team arbitrale che ha di fatto declassato all'argento (dall'oro…) il nostro Filippo Macchi nel Fioretto Individuale. In situazione di parità con la stoccata decisiva ben 2 volte l'assalto dell'azzurro non sarebbe stato validato dall'arbitro perché dubbio o irregolare, mentre al 3° tentativo di stoccata di spareggio lo stesso direttore di gara ha convalidato la stoccata dell'avversario, regalandogli la vittoria.
Per il resto nei primi 2 giorni di Olimpiade l'Italia ha portato a casa gli ori di Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon, nel nuoto, nei 100 Rana e nei 100 Dorso.
Argento per Filippo Ganna nella Cronometro Individuale di ciclismo su strada, per Federico Nilo Maldini, nella Pistola dai 10 metri ad Aria e come detto per Macchi nel Fioretto Individuale.
Torneranno in Italia con un bronzo Luigi Samele, nella Sciabola Individuale, Paolo Monna nella Pistola dai 10 metri ad Aria e la nostra staffetta 4X100 di Stile Libero di nuoto composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo.
Commenti