Il Melfi...58 anni dopo l'anno dei 4 presidenti!
Sfide solo in 4° Serie
LECCE - L’ultima volta…è stata addirittura in Quarta Serie.
Lecce e Melfi tornano a incrociare il guanto della sfida a distanza di ben 58 anni dal 30 settembre del 1956, quando il Lecce di mister Alfonso impattò 1 a 1 con la piccola squadra lucana già allora una matricola per il campionato di IV Serie, l’ultimo prima della riforma della nuova Interregionale, a cui il Lecce venne ammesso dopo aver vinto il campionato davanti al Chieti. I giallorossi non riuscirono pur arrivando primi a sbarcare in Serie C, perché poi persero la serie di spareggi successivi al campionato venendo battuti in casa e fuori dal Marsala, ma grazie a quel primato conquistarono come detto il diritto di partecipare alla nuova Interregionale.
Era il Lecce dei Bartolaccini, di Asta, Maccagni, Noè (mitico bomber, 18 reti solo in quel campionato), Frigo, del portiere Kalin, ma anche e soprattutto un Lecce vincente in campo e travagliato in società, dove solo quell’anno si susseguirono 4 presidenti in un solo campionato appena (Laudisa, La Porta, Tana e Bonea).
Con il Melfi finì 3-1 per i giallorossi a Melfi (Santelli – Noè – Bartolaccini), ma anche 1-1 nel ritorno al “Carlo Pranzo” (De Santis per il Lecce).
La Redazione
Commenti