News

ESCLUSIVA SoloLecce.it: ABRUZZESE PUO' GIOCARE, ecco perchè

Infondate le notizie che circolano in rete

LECCE - Il Lecce le ha pensate tutte, e questa volta è merito del Direttore dell’Area Tecnica Stefano Trinchera. Un’astuzia, una scelta oculata del DS consentirà alla società di Piazza Mazzini di mandare in campo già sabato stesso (se Braglia lo vorrà) l’ex capitano Giuseppe Abruzzese.

Per ricostruirvi questa vicenda ci mettiamo in una mano le norme federali e le circolari allegate della Lega Pro, nell’altra la lista ufficiale del Lecce. Buon costume, mettersi gli atti ufficiali in mano, che dovrebbe riguardare tutti, quando si tratta di materie così delicate senza avere la certezza di nulla ma solo per gridare al lupo al lupo.

Le norme federali e le circolari diramate dalla Lega Pro consentono la rosa a 24, bloccata sino a gennaio, con un’eccezione importante: i portieri sono esclusi dal blocco e possono essere settimanalmente aggiornati in lista, a seconda delle scelte tecniche. Immaginatevi, ad esempio, se una squadra avesse 3 portieri infortunati: obiettivamente non potrebbe scendere in campo senza portieri, per questo la Lega Pro garantisce l’opportunità di metterli in lista ogni volta diversi.

Partendo da questa norma il DS Trinchera ha consegnato in Lega una lista di 21 giocatori (tutta la rosa, Abruzzese escluso, senza portieri). Ogni settimana 2 portieri vengono inseriti in lista (Benassi-Perucchini, Perucchini-Bleve, Perucchini-Benassi: una coppia a seconda delle esigenze). Non tutti e 3, in modo tale da lasciare 1 posto libero. 21 + 2 = 23, non 24, dunque (anche se al debutto con la Fidelis Andria andarono in 3 in distinta, sempre per necessità tecniche, fatto che non cambia la sostanza).

Il Lecce ha insomma un posto libero in rosa, da inserire immediatamente, per il reintegro di Abruzzese, che non ha mai avuto comportamenti contrari allo spirito del gruppo ma è sempre stato ai margini dello stesso per pura scelta tecnica. Ora che le scelte tecniche potranno mutare potrà essere inserito in lista, senza problemi, perché la lista del Lecce è a 21 + 2 portieri che girano, ruotano a seconda delle esigenze tecniche, + 1 posto a disposizione, libero.

Non c’è che dire, Trinchera è stato previdente e ora consente al Lecce di non aver nessun problema nell’utilizzo del centrale andriese.

Per saperlo basterebbe documentarsi, ammesso che non sia congenita, alla base, una volontà di alimentare un clima di caccia alle streghe che ha recentemente visto l’alimentarsi di voci incontrollate ed infondate che ha messo la nuova società nell’occhio del ciclone pure per presunti mancati pagamenti degli stipendi. Il bimestre luglio-agosto, il 1° a cura della nuova compagine, è invece stato pagato in anticipo sui tempi previsti, lo testimoniano anche qui gli atti ufficiali e il via libera degli organismi di controllo che non tarderà ad arrivare (altrimenti sarebbero scattati punti di penalizzazione e segnalazioni alla Procura Federale).

Tutto questo per amore della verità.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Lo sponsor arriva dal mare. E' IL COLOSSO MOBY