Settore Giovanile

Doppio Maiolo: Allievi alle Finali Scudetto

I giallorossi liquidano il Monza, 2-0 a San Donato di Lecce

31.05.2015 16:32

SAN DONATO DI LECCE - Una doppietta di Maiolo nel ritorno degli Ottavi di Finale contro il Monza spinge il Lecce Allievi Nazionali alla "FINAL EIGHT" per lo Scudetto di catagoria di Lega Pro. Un traguardo meritatissimo da parte dei ragazzi di Greco, che anche nel doppio confronto con i brianzoli hanno ribadito la superiorità dimostrata nella stagione regolare (1° posto nel girone meridionale) e neil doppio confronto dei Sedicesimi di Finale con il Teramo (6-0 e 3-1).

Equilibrio - Davanti a una cornice di pubblico eccezionale (circa 300 spettatori) il Lecce riparte dall'1-0 dell'andata senza l'attaccante Capristo (squalificato), che aveva deciso proprio la sfida giocata 7 giorni fa a "Monzello 2". Greco si affida al collaudato 4-3-3, in avanti c'è il tridente con Rosafio, Maiolo e Cavaliere. Dall'altra panchina Criniti risponde con il 4-4-2. Il Lecce parte forte ed al 7' potrebbe già passare con Rosafio, che però solo davanti a Bizzi si fa ipnotizare dal portiere ospite. Con il passare di minuti è il Monza a prendere il sopravvento (ghiotta occasione per Guerrini al 12', colpo di testa da buona posizione a lato). Il 1° tempo viaggia sul filo dell'equilibrio, gli animi si scaldano, ma l'arbitro Fusco gestisce con autorità le fasi pù calde del match.

Maiolo bum bum -  Nella ripresa, però, il Lecce cambia marcia, collezionando una serie di occasioni da gol che legittimano il successo ed il superamento del turno. Già in apertura di ripresa potrebbe chiudere i conti-qualificazione Cavaliere, che però spreca malamente un calcio di rigore. Il Lecce continua a farsi pericoloso con i suoi attaccanti, ma la mira non è quella delle giornate migliori. Dopo una doppia fiammata degli ospiti a metà tempo (mischia paurosa in area giallorossa su corner e conclusione sporca di Guerrini), il Lecce al 22' trova il gol dell'1-0: lancio dalle retrovie di Muci che sorprende la linea difensiva dei brianzoli, Maiolo si presenta solo davanti a Bizzi e questa volta non perdona il numero uno ospite, superandolo con un preciso diagonale.

E' Final Eight! - Con la qualifcazione ormai in tasca il Lecce trova anche il gol della sicurezza, ancora con Maiolo, che al 35' corregge in porta una corta respinta di Bizzi su una conclusione velenosa di Cappilli. Il doppio confronto, in pratica, si chiude qui. E il sogno degli Allievi Nazionali continua, con la Final Eight di Chianciano Terme, in programma dall'11 giugno prossimo. Da quel viaggio in Toscana 1 squadra tornerà Campione d'Italia.

TABELLINO LECCE - MONZA 2-0

Marcatori: Maiolo al 22' e al 35' s.t.

Lecce (4-3-3): Foscarini; De Pascalis (Turco dal 40' s.t.), Mangione, Carrozzo (Perrone Alb. dal 40' s.t.), Muci; Lezzi, Cappilli (Pasculli dal 40' s.t.), Bolognese; Rosafio (Caporotundo dal 38' s.t.), Maiolo, Cavaliere (Marti dal 25' s.t.). (Mezzi, Mosca, Delle Donne, Perrone And.). Allenatore: Greco.

Monza (4-4-2): Bizzi; Ronchi, Davenia, Busa, Dioguardi; Castella, Zorloni, Cazzaniga, Villa; Guerrini, Todisco. (Menga, Cosi, Putzolu, Riolo, Iezzi). Allenatore: Criniti.

Arbitro: Fusco di Brindisi.

NOTE: spettatori 300 circa. Angoli 6-4 per il Lecce. Ammoniti Cappilli e Davenia. Presenti a bordo campo Savino e Antonio Tesoro.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Tennis: il Lecce sbanca Messina e sale in vetta