Formazione: osare...o confermare?
Che bel problema l'abbondanza
LECCE - Cosa prevarrà domani? Il vecchio adagio squadra che vince non si cambia o la voglia di sperimentare nuove soluzioni che torneranno utili nel prossimo futuro? Finalmente Lerda ha il problema dell’abbondanza, una problematica che tutti gli allenatori vorrebbero avere prima di ogni partita, a costo di dover sopportare qualche muso lungo in panchina o addirittura in tribuna.
Dopo mesi di emergenza finalmente a centrocampo la formazione non è più obbligata, anzi la notizia del recupero di Bogliacino e Papini fa sorridere tutti e alcuni tifosi iniziano a compiere voli pindalici di una formazione superdotata tecnicamente con Bogliacino, Moscardelli e Miccoli dall'inizio, tre che con il pallone possono veramente far sognare.
Finalmente ha smaltito la febbre anche Carrozza che sabato pomeriggio si giocherà una maglia da titolare con Doumbia.
Quel che appare certo però è il sistema di gioco, il 4-3-3 un modulo oramai collaudato che permette alla squadra di esprimersi nel migliore dei modi esaltando così le caratteristiche di alcuni interpreti come Lopez e Mannini che possono sgroppare felici e contenti lungo la fascia; questa libertà degli esterni ha però un prezzo, quello del sacrifico degli attaccanti, ma per fortuna del tecnico piemontese a sua disposizione ci sono due campioni di sacrificio come Moscardelli e Della Rocca.
I presupposti per iniziare a vedere un grande Lecce magari in grado di chiudere le partite senza soffrire maledettamente ci sono tutti, certo sempre avversari permettendo e il Catanzaro oggi appare come una squadra velenosa, alla ricerca del riscatto su un campo prestigioso come il "Via del Mare".
C’è però una certezza, il Lecce di Lerda sembra avere una mentalità vincente che il gruppo sta acquisendo di partita in partita attraverso soprattutto i successi esterni di Salerno e Aversa Normanna che hanno dato al gruppo giallorosso la consapevolezza di essere una squadra che può scrivere la storia di questo campionato..., vincendolo!
Commenti