News

Tutto confermato: la Lega Pro "impazzisce", play off a 28 squadre. UFFICIALE

Diventa un inferno il percorso per uscire dalla categoria

08.06.2016 09:47

FIRENZE - Ora è ufficiale: la Lega Pro, per aumentare il numero delle partite "importanti", dunque delle gare da vendere su SporTube e alle tv, ha approvato la nuova formula dei play off, che si terranno sul modello della "Final Eight" del campionato "Primavera".

Già dal prossimo campionato parteciperanno agli spareggi finali tutte le squadre dal 3° al 10° posto dei 3 gironi (24 squadre, praticamente), che si sfideranno in partita secca in casa della migliore piazzata per ridursi a 12 squadre.

A questo punto si aggiungeranno alle 12 rimaste le 3 2° in classifica dei 3 gironi e la vincente della Coppa Italia di Lega Pro (una scelta operata per valorizzare anche questo torneo, a cui di solito assistono poche centinaia di spettatori). Il totale fa 16 squadre, che si ridurranno a 8 dopo un altro turno a eliminazione diretta.

Le 8 formazioni restanti daranno vita ad una "Final Eight", dalla quale uscirà una sola vincitrice, che andrà in Serie B con le 1° dei 3 gironi, che ovviamente continuerà ad essere promossa direttamente.

Alla fine dei conti avranno partecipato ai play off 28 squadre su 60 in tutto, 24 da subito e 4 dal 2° Turno. Un vero inferno...

Commenti

UFFICIALE: Trinchera al Francavilla. Si porta 2 "senatori" leccesi?
VIA GLI ESUBERI: Meluso parte da questi nomi