AltroLecce

SERIE A AL VIA: QUOTE, ecco cosa dicono i "bookmakers"

Al via il campionato più importante del calcio nazionale: ecco cosa dicono i quotisti

16.08.2024 12:59

ROMA - Come ogni anno al volgere al termine dell’estate si apre quella che è l’enorme parentesi dei campionati europei: dalla Premier League alla Liga spagnola, passando per la Ligue 1 ed ovviamente la nostra Serie A.

Proprio su quest’ultima vogliamo focalizzare la nostra attenzione in questo caso, prendendo in esame le quote dei bookmakers per la stagione che prenderà il via il prossimo 17 agosto. Quindi una possibile griglia di arrivo finale del campionato italiano con squadra vincitrice, seconda, terza, quarta e cosi via a scendere verso i piazzamenti europei minori. Una rassegna completa delle posizioni quotate dai bookmakers principali per i maggiori club nostrani.

Come stabiliscono le quote di calcio i bookmakers

Prima di addentrarci nelle pieghe della tematica in questione cerchiamo di capire come i bookmakers riescono a fissare queste quote.

Su quali criteri essi si basano per tirar fuori i valori che esprimono le probabilità più o meno alte di vittoria di un club italiano, straniero, etc. I bookmakers principali prendono in esame diversi elementi quali ad esempio lo storico statistico di ciascuna squadra, dunque i risultati avuti in passato perché come spesso si dice è proprio il passato a determinare il presente ed il futuro.

Una sorta di ricorrenza di corsi e ricorsi storici che nel calcio quasi sempre si rivelano utilissimi per prevedere l’andamento di un campionato e di una stagione calcistica. Quindi incontri in casa, trasferta, gol fatti e subiti, dati dei big match, ogni minimo dettaglio contribuisce a restituire un’immagine finale di un club e di conseguenza la sua quotazione finale. 

La situazione statistica delle piccole: Lecce, Como e non solo

Il mondo delle scommesse AAMS è vario perché non si punta solo a chi dovrebbe vincere il campionato ma, anzi, si può scommettere anche su chi riesce a salvarsi. Addentriamoci di più nella tematica quote e squadre di serie A partendo dalle cosiddette piccole, ossia quelle che ogni anno lottano per la salvezza.

Tra queste troviamo ad esempio il neo promosso Como, club di grande tradizione che sta allestendo un’ottima rosa per competere in chiave salvezza. O ancora troviamo il Lecce, ormai una certezza tra le piccole, con alle spalle figure dirigenziali di spessore come Corvino, che ogni anno mettono in piedi squadre davvero all’altezza e scoperte in chiave mercato eccellenti. Proprio la rosa ha nelle quote una certa sicurezza per l’obiettivo finale, ossia il mantenimento della categoria. E noi, per sicurezza, ci rifacciamo alla scaramanzia.

Insieme a Cagliari e Parma dunque i bookmakers prevedono una stabilità ed esito positivo di campionato anche per la rosa pugliese. A rischio invece Verona, Frosinone ed Empoli, che con tutta probabilità faranno a lotta fino all’ultima giornata per mantenere la categoria. Una battaglia accesa che contribuisce a tenere vivo un campionato in coda alla classifica cosi come accade in testa per il tricolore. Ogni anno dunque si rinnova la contesa in ogni parte della gerarchia italiana calcistica che fa della nostra serie A uno dei tornei più competitivi in Europa. 

Quote per la zona Europa ed i piazzamenti Champions ed EL

Spostiamoci ora verso la parte medio alta della classifica di campionato di Serie A, quindi spingendoci verso i piazzamenti europei di Europa League e Champions League.

Piazzamenti che fanno gola a tanti poiché forieri di introiti economici essenziali per i bilanci spesso in deficit dei club nostrani. Vera e propria manna dal cielo per club che oltre al beneficio in denaro hanno anche un riscontro positivo di immagine e di campo.

Miglioramenti che vanno di pari passo e che fanno crescere una società nel tempo garantendogli una progressione costante verso l’alto. Questo è il caso di club come l’Atalanta, la Lazio, la Roma, la Fiorentina, che verosimilmente e stando a ciò che dicono i bookmakers saranno in lizza per i piazzamenti EL e CL.

Quindi molte rose a contrastarsi per ottenere un posto in classifica che possa rappresentare un obiettivo raggiunto positivo a fine stagione. Ovviamente salendo di qualche gradino si va poi verso i primi quattro: quindi sempre Champions League ma anche titolo dello Scudetto. Qui il discorso cambia e coinvolge i top club italiani che negli ultimi anni si sono sempre contesi il primato. 

Corsa scudetto e primissimi posti secondo i bookmakers

Salendo per tanto in alto in classifica e dunque verso i primi quattro posti del campionato di Serie A ecco fare capolino le certezze del nostro torneo nazionale: ossia Milan, Inter, Juventus e Napoli.

Quattro squadre che hanno dalla loro una continuità di rendimento e crescita anche societaria che vanno di pari passo. Nonostante alcune lievi flessioni sul piano sportivo ma anche extra campo, è il caso rispettivamente dei bianconeri e dei partenopei, queste rose sembrano aver trovato in questa fase di ricostruzione precedente all’inizio del prossimo campionato al via il 17 agosto, delle certezze in panchina che mancavano l’anno scorso.

Thiago Motta, nonostante le amichevoli non certamente esaltanti, ed Antonio Conte hanno saputo con la solo loro presenza, risollevare sorti e quotazioni dei rispettivi club che in precedenza non venivano dati come possibili vincenti. Stiamo parlando quindi di cambi in panchina che insieme ad un mercato che di certo completerà al meglio le due rose potrà far dire a queste due compagini la loro.

Poi troviamo le due milanesi, con l’Inter campione in carica, e Milan ex campione solo tre anni or sono, che come sempre sono lì a battagliare per arricchire una bacheca già enorme. Le quote dunque danno come favorita assoluta per lo Scudetto l’Inter di Simone Inzaghi, subito dietro poi la Juventus ed il Milan e ancora di un passetto dietro il Napoli del neo tecnico Conte.

La gerarchia dei bookmakers è questa, ma ovviamente potrebbero esserci cambiamenti anche in funzione della chiusura della finestra di mercato che potrebbe aumentare il valore delle rose in lizza per il primato.

Ad oggi però è piuttosto difficile che queste quotazioni possano variare, date le certezze dei nerazzurri sia in panchina che in rosa. Le conferme di Inzaghi alla guida e dei vari Lautaro, Bastoni e Barella con i rinnovi dà quella spinta propulsiva ai campioni d’Italia anche per questo campionato. 

Commenti

L'ALGORITMO HA FATTO I CALCOLI: ecco la classifica finale del campionato. SORPRESA Lecce
Il PASTICCIOTTO incontra le 20 regioni italiane incontrando i prodotti dei territori: si parte con l'ABRUZZO