PAR CONDICIO VIOLATA IN CAMPAGNA ELETTORALE: l'AGCOM condanna TELERAMA
L'emittente televisiva locale salentina sanzionata dall'Autorità Garante delle Comunicazioni
ROMA - L'emittente televisiva TeleRama è stata sanzionata dall'Autorità Garante delle Comunicazioni per aver violato le disposizioni nazionali in materia di parità di accesso delle forze politiche nel corso dell'ultima campagna elettorale per le Amministrative di Lecce 2024.
Sotto la lente di ingrandimento dell'AGCOM era finita una trasmissione dell'emittente dell'editore Paolo Pagliaro andata in onda il 18 giugno scorso a pochissimi giorni dalle urne, vale a dire la registrazione integrale di un incontro-dialogo tra il candidato Sindaco Poli Bortone e alcuni giornalisti locali in una serata registrata alcuni giorni prima.
A segnalare all'AGCOM che qualcosa non tornasse era stato il centrosinistra, il candidato Sindaco Salvemini e la formazione politica “Lecce Città Pubblica”.
Le controdeduzioni che Pagliaro ha fatto sostenere dai suoi legali dinanzi ai commissari sono state ritenute insufficienti, tanto che è arrivata la condanna a trasmettere entro 3 giorni dalla notifica dell'atto e per i 15 giorni successivi un messaggio riguardante la violazione delle disposizioni di TeleRama, con “un risalto non inferiore, per fascia oraria, collocazione e caratteristiche editoriali, allo speciale e ai messaggi oggetto del procedimento”, scrive AGCOM.
TeleRama ha ora 60 giorni per impugnare l'atto davanti al TAR del Lazio che come sempre è la massima giurisdizione amministrativa su queste tematiche, prima del Consiglio di Stato.
Commenti