Lecce - Cosenza: quante storie in 80 anni...
Due "nobili" del calcio di B e C
LECCE - Lecce e Cosenza sono due “grandi” del calcio della 2° e 3° serie nazionale, dove in oltre 80 anni si sono affrontate ben 66 volte.
Il bilancio è in assoluta parità a dimostrazione del blasone delle 2 ex “nobili” del calcio che conta. 23 vittorie giallorosse, 23 vittorie dei “lupi”, 20 pareggi.
La 1° volta il 18 ottobre del 1936, a Cosenza, in Serie C: 2-2 con doppietta giallorossa di Buin.
L’ultima volta nella Serie B 2002-2003, sempre a Cosenza, il Lecce di Delio Rossi diede spettacolo con una doppietta di Mirko Vucinic e il momentaneo pareggio dell’ex Milan Gianluigi Lentini. Finale 1-2 e Lecce a fine campionato trionfalmente in Serie A.
Il 14 giugno del ’92 il precedente più celebre: il Cosenza arriva al “Via del Mare” per vincere e sbarcare per la prima volta nella storia in Serie A. Al suo seguito 15mila cosentini invadono la Curva Sud. Finirà 1-0 per il Lecce con la rete del giovanissimo Maini (poi Roma, Vicenza e Cagliari). Per il Cosenza fu il giorno più triste e amaro della storia societaria.
Quella di domani al “Via del Mare” è la 67° sfida, che potrebbe far pendere il bilancio in favore dell’una o dell’altra…
La Redazione
Commenti