News

Qui Lecce-Atalanta: formazioni, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi e lombardi di fronte per i 90 minuti che aprono il campionato: la nostra cronaca in diretta

LECCE - Si fa sul serio, si parte!

Dopo l'antipasto di Coppa Italia con il Mantova su il sipario, inizia la 19° Serie A del Lecce!

Buon pomeriggio dallo stadio “Via del Mare”, è Lecce-Atalanta, SoloLecce.it è pronto come sempre nell'anno del suo decennale di vita a seguire tutto questo campionato giallorosso, azione dopo azione, emozione dopo emozione, cercando di farvi stare qui, accanto a noi.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo per questo debutto di campionato giallorosso (calcio d'inizio alle 18.30).

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotti, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Rafia, Dorgu; Krstovic. Allenatore Gotti.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Brescianini, Ruggeri; Pasalic; Retegui, De Ketelaere. Allenatore Gasperini.

Arbitro: Massa di Imperia (Berti-Ricci, IV Ufficiale Massimi, VAR Paterna, AVAR Sozza).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 2' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-ATALANTA 0-4.

90' - Soltanto 2 minuti di recupero prima di chiudere il sipario su questa disfatta preoccupante, su tutta la linea.

89' - Fuori Brescianini e Pasalic nell'Atalanta, dentro Sulemana e Palestra. Gasperini si può permettere il lusso di dare minutaggio anche ai ragazzini come Cassa e Palestra.

88' - Berisha prova a fare il solletico a Musso con il sinistro, tra le braccia di Musso.

84' - Finale di partita senza un senso, si procede a ritmi lenti.

83' - Dentro Berisha per Rafia nel Lecce, dentro Cassa nell'Atalanta per Retegui.

81' - Lecce senza un filo logico: Pierotti ci prova ancora da solo contro tutti, tiro imbarazzante quanto la prestazione dei giallorossi.

80' - Ammonito Ederson.

79' - Dall'angolo Gallo per il centro, Baschirotto di testa sfiora il bersaglio.

78' - Banda va vicinissimo al gol, ispirato da Pierotti. In diagonale lo zambiano trova Musso reattivo che chiude lo specchio in angolo. Bella risposta del portiere dell'Atalanta.

77' - Il Lecce è fuori dalla partita da un pezzo, l'Atalanta gioca a ritmi ridotti, per non accumulare stanchezza.

76' - Dentro Marchwinski nel Lecce, fuori Ramadani.

75' - Ancora Pierotti, ci prova, trova la parata di Musso.

74' - Pierotti, solo contro il mondo, duella con De Roon, alla fine Ramadani sfrutta l'opportunità per un tiro, una “mozzarella” morbida per Musso che blocca.

71' - Angolo infruttuoso per i bergamaschi.

70' - Angolo Atalanta, che in 3 davanti a Falcone non riesce a segnare in area piccola con Pasalic, Brescianini e Retegui. Lecce allo sbando.

68' - Dentro Bakker e Godfrey nell'Atalanta, fuori Zappacosta e De Ketelaere. Fuori Krstovic nel Lecce, dentro Pierotti. Ora il Lecce col “falso nueve”, segno evidente dei limiti e dell'inconsistenza di questa rosa.

67' - Crollo verticale anche mentale del Lecce, salvato da Falcone che evita il peggio su Brescianini che si presenta solo davanti al portiere. Chiude la porta il portiere romano del Lecce. Al termine dell'azione viene anche chiamato un fuorigioco che ci sembra molto ma molto dubbio: in caso di gol ci sarebbe stato certamente l'intervento della Sala VAR per convalidare la rete, molto probabilmente…

66' - GOL ATALANTA! Cola a picco il Lecce, Gendrey, impresentabile ad ogni latitudine oggi, tiene in gioco Brescinini che scatta sul filo del fuorigioco, riceve da Pasalic e batte Falcone. Lecce-Atalanta 0-4.

64' - Angolo senza esito e senza senso del Lecce che lo butta via.

63' - Angolo Lecce: Rafia tutto spostato a sinistra al cross, Hien di spalla devia sul fondo un colpo di testa di Krstovic.

61' - Rafia ci mette una vita per elaborare un cross al centro, il tempo giusto perché Krstovic finisca in fuorigioco. Prova una rovesciata improbabile il montenegrino, sul fondo. Anche se fosse stato gol sarebbe stato annullato.

58' - Ammonito De Roon che ferma una ripartenza di Dorgu.

56' - GOL ATALANTA! Dal dischetto Retegui spiazza Falcone e manda sotto di 3 un Lecce squallido. Lecce-Atalanta 0-3.

55' - Calcio di rigore per l'Atalanta: richiamato al monitor Massa che concede il tiro dagli undici metri ai bergamaschi.

54' - Grandissima risposta di Falcone su Ederson dalla media distanza. Alza in angolo il portiere del Lecce con una super-parata su Ederson che ha ricevuto in area un cross dalla destra, la sinistra del Lecce. C'è un contatto in area tra Retegui e Coulibaly, un “pestone”. Certamente ci sarà un'analisi della Sala VAR, prima della battuta di questo calcio d'angolo. Diversi sospetti di rigore…

52' - Gasperini ha pronti Bakker, Sulemana e Balestra: tra poco ci saranno 3 cambi.

50' - Duetto Banda-Gallo, cross al centro da spingere in porta per Gendrey che però è troppo in anticipo sul pallone e così con una torsione innaturale, praticamente di spalle, manda sul fondo. Grande occasione Lecce buttata via.

48' - Inizio di 2° tempo con Dorgu addirittura 2° punta accanto a Krstovic. Quanto ha bisogno di punte questo Lecce…

46' - Si riparte con Pierret e Morente lasciati negli spogliatoi da Gotti che inserisce Coulibaly, all'esordio in giallorosso, e Banda.

45' + 2' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-ATALANTA 0-2.

45' - Si allungherà il recupero, anche per via di questa rete degli ospiti.

44' - GOL ATALANTA! Imbarazzante atteggiamento difensivo del Lecce. Ruggeri pascola dalle parti di Gendrey, il più imbarazzante di tutti, Retegui può saltare indisturbato tra Baschirotto e Gallo per metterla dentro di testa. Lecce-Atalanta 0-2.

43' - Ci sarà 1 minuto di recupero, segnalato in questo istante.

41' - Prima Baschirotto, poi Gaspar chiudono bene su un paio di avanzate ospiti. Lecce che appare complessivamente fragile in queste circostanze, con gli spazi troppo invasi dagli avversari.

38' - Questa volta “dorme” Ruggeri che si perde un pallone su pressione di Rafia che mette in mezzo dove per un soffio non trova Dorgu. Reazione Lecce.

35' - GOL ATALANTA! Un disastro Krstovic che si incaponisce su un pallone in campo aperto con il Lecce tutto in contropiede, l'Atalanta glielo porta via con Ederson, il Lecce è tutto spaccato, Zappacosta mette nel mezzo, Retegui di testa trova un grande Falcone, Gendrey “dorme” sulla ribattuta, si avventa Brescianini che appoggia in porta. Lecce-Atalanta 0-1.

34' - “Divora” Dorgu, lanciato nello spazio da Rafia col contagiri! Il danese del Lecce incrocia col sinistro in diagonale sul palo opposto solo davanti al portiere, con una conclusione debole e sul fondo.

33' - Lecce in avanti con Krstovic che fa sponda su Pierret che si perde in un bicchier d'acqua e butta via tutto.

32' - Cross di Ruggeri, ancora dalle parti di Gendrey, Gallo fa una diagonale perfetta e addirittura di petto, in bello stile, appoggia su Falcone che può bloccare.

29' - Cross Lecce da destra, Baschirotto ancora di testa, questa volta alto.

25' - Momento con il Lecce alle corde: Ruggeri “vola” sulla sua corsia, Gendrey lo lascia crossare liberamente, dall'altra parte arriva Zappacosta che con tutto lo specchio della porta davanti “ciabatta” male fuori dal bersaglio.

24' - Disastro difensivo del Lecce che dietro si prende troppe licenze in termini di spazi: colpo di testa indisturbato di De Ketelaere che trova la grande risposta di Falcone, sugli sviluppi ancora l'ex Milan non trova la porta in diagonale sul palo opposto, sfiorando il palo a porta vuota.

23' - Incredibile, da un angolo “regalato” dal Lecce l'Atalanta sfiora il gol: Zappacosta con uno dei suoi tiri colpisce l'esterno della rete.

22' - Sarà angolo Atalanta, “regalato” da Gendrey.

20' - Lanciato nello spazio questa volta Rafia, da Gendrey, ma Djimsiti chiude bene, evitando anche l'angolo, l'ultimo tocco è del giallorosso.

19' - Dalla rimessa laterale Lecce in avanti con la battuta lunga con le mani di Gallo che trova la testa di Baschirotto che di spalle alla porta impegna Musso in una parata semplice.

17' - Imbucata Ederson per Retegui nello spazio, lanciato troppo lungo. Pallone che sfila via.

16' - Azione insistita Lecce: Gallo a sinistra dialoga con Krstovic, poi cerca il centro arretrato al limite dell'area, dove arriva Ramadani in corsa che “spara” a lato, male.

13' - Altro angolo, conquistato da Krstovic. Brutta botta al costato per Musso che sugli sviluppi del tiro dalla bandierina blocca ma viene travolto da Gendrey che lo colpisce. Gioco fermo qualche istante, poi si riparte.

12' - Angolo conquistato dal Lecce, Atalanta nel pallone che sfiora l'autorete e si rifugia in angolo. Dalla bandierina nulla di fatto, Rafia raccoglie una respinta fuori area del pallone “sputato” via dalla difesa orobica ma il suo tiro è altissimo.

11' - Punizione buttata via da Gallo, sulla barriera.

10' - Dorgu è scatenato, Ederson fa fallo e blocca sul nascere l'avanzata del Lecce. Punizione interessante sulla trequarti per il centro.

9' - Angolo ospite senza esito.

8' - Ramadani perde un pallone pessimo che era stato ben recuperato da Pierret e lascia all'Atalanta una manovra di contropiede. Zappacosta al cross, trova Gallo in deviazione in angolo.

6' - Bene in fase difensiva Gaspar e Gallo che in 2 occasioni su altrettanti cross respingono le avanzate dell'Atalanta che riempie bene l'area di rigore quando avanza e in questo minuto ha fatto davvero paura!

5' - Lecce in pressione costante, buon inizio giallorosso.

3' - Angolo senza esito: sale in cielo Gaspar che sfiora soltanto, senza riuscire ad indirizzare in porta.

2' - Subito Lecce, parte come un “treno” Dorgu! Assist appena arrivato sul lato corto per Rafia che segue l'azione in inserimento, conclusione respinta con il corpo da Hien, l'azione resta viva, ancora Dorgu cerca il centro, Djimsiti mette in angolo.

1' - Gotti sceglie Falcone, che ha perso la madre in questi giorni, per affidare la più bella fascia di capitano degli ultimi anni, figlia del cuore e del gesto nobile del tecnico giallorosso. La formazione è quella largamente annunciata alla vigilia, con Coulibaly che parte dalla panchina pronto a subentrare e debuttare subito. Atalanta con dentro Brescianini appena arrivato. Sugli spalti il tutto esaurito del “Via del Mare”.

Commenti

LE FOTO DA BRIVIDO: non siamo sulle coste della Florida, E' LA TROMBA D'ARIA DI SANTA MARIA DI LEUCA
DIARIO OLIMPICO - Si chiude con 40 medaglie: azzurre super nel volley