Cronaca

LECCE 2024: il dato dell'affluenza definitiva del sabato. Salvemini-Poli Bortone, che sfida!

Si sono aperte le operazioni di voto per rinnovare il Parlamento Europeo e il Consiglio Comunale di numerosi comuni: gli aggiornamenti

08.06.2024 23:56

LECCE - Affluenza al 26,79% per le Amministrative di Lecce 2024 che si sono aperte oggi, come in altri 28 comuni della provincia di Lecce chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Le operazioni di voto sono partite alle 15 per chiudersi alle 23 di questo inedito sabato di voto, mentre domani si vota dalle 7 alle 23 prima della chiusura definitiva dei giochi.

Si vota anche per il rinnovo del Parlamento Europeo (scheda arancione) per cui su scala nazionale l'affluenza definitiva di oggi è crollata al 14,63%.

Alle Comunali la scheda è blu e a Lecce darà un Sindaco alla città capoluogo del barocco tra Carlo Salvemini espressione dell'alleanza progressista e civica aperta anche al Movimento 5 Stelle, Adriana Poli Bortone espressione del centrodestra e i due civici Agostino Ciucci e Alberto Siculella espressione di liste personali.

Gli altri comuni chiamati al voto del Salento leccese sono Andrano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Campi Salentina, Carpignano Salentino, Copertino, Corsano, Castrì di Lecce, Cursi, Giuggianello, Lequile, Martignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Neviano, Novoli, Palmariggi, Parabita, Seclì, Soleto, Sternatia, Supersano, Surano, Tiggiano, Tuglie e Zollino.

Tra questi comuni solo Copertino oltre a Lecce superano i 15mila elettori aventi diritto, per cui in caso di mancato superamento del 50% dei consensi da parte di uno dei candidati Sindaco tra 2 settimane si tornerà alle urne con il turno di ballottaggio tra i migliori 2 di questo turno.

Commenti

SU SOLOLECCE.IT. IL POST DI ADDIO, la conferma: è MORENTE IL 1° "COLPO". I dettagli
ELEZIONI NEL CAOS. CENTRODESTRA, ex Consigliere Regionale perde la testa: spintoni e contatti proibiti, anche con la Polizia