Cronaca

IL MONDO IN ANSIA PER FRANCESCO. Ecco il bollettino medico della sera

Il Vicario di Cristo ha superato l'insufficienza renale dei giorni scorsi e sta lentamente migliorando

ROMA - Le condizioni di salute di Papa Francesco nelle ultime 24 ore hanno mostrato “un ulteriore lieve miglioramento”. A scriverlo, nel bollettino medico serale, è la Sala Stampa della Città del Vaticano.

“La lieve insufficienza renale dei giorni scorsi è rientrata”, si legge ancora, “la TAC al torace ha evidenziato una normale evoluzione del quadro polmonare”.

Non ci sono state altre crisi respiratorie ma “continua l'ossigenoterapia ad alti flussi” per aiutare Sua Santità a respirare con continuità. La prognosi resta riservata.

Nella mattinata di oggi sempre il bollettino medico diramato dal “Gemelli” aveva parlato di “notte tranquilla e di riposo”, con anche spazio per “l'attività lavorativa”.

Sua Santità Francesco, 88enne, è ricoverato dal 14 febbraio scorso per le conseguenze di una bronchite trascurata: il Pontefice, infatti, è di animo poco portato a curarsi, a prendersi cura di sé, e si è dovuto fermare solo per il peggioramento repentino delle sue condizioni di salute con l'insorgenza anche di una polmonite bilaterale che tra sabato e domenica ha portato Francesco in crisi respiratoria “pesante” secondo quanto avevano riferito i medici, accompagnata da una crisi di piastrine che ha richiesto anche dei cicli di trasfusione.

Commenti

PALLADINO rilancia la FIORENTINA in crisi: "persi tanti punti con le 'piccole', ci rifaremo con il Lecce"