News

Lecce e Roma: i 2 muri del calcio

Le uniche in Italia senza gol subiti in casa

14.11.2014 11:39

LECCE - Il Lecce di Lerda come la Roma di Garcia. Oltre ai colori giallorossi, c'è un altro punto in comune tra due realtà calcistiche che in questo momento sono distanti anni luce: l'imbattibilità casalinga in campionato. Già, perchè Lecce e Roma sono le uniche due squadre, in tutti i campionati professionistici italiani, a non aver subito gol nelle gare interne.

Parallelo - Caglioni ha tenuto la porta chiusa nelle 5 sfide con Barletta (1-0), Reggina (2-0), Paganese (1-0), Casertana (2-0) e Cosenza (1-0). La porta della Roma è invece rimasta inviolata con Fiorentina (2-0), Cagliari (2-0) Verona (2-0), Chievo (3-0), Cesena (2-0) e Torino (2-0). Palcosenici diversi, ma "Via del Mare" e "Olimpico", sponda giallorossa, si stanno rivelando fortini praticamente inespugnabili.

Fondamenta solide - Per il Lecce un paragone impegnativo, ma indubbiamente stimolante. Perchè la posizione in classifica di Lecce e Roma, nei rispettivi campionati, conferma che per raggiungere traguardi di prestigio è indispensabile poggiare il proprio progetto su fondamenta solide. Non a caso, grazie anche all'impermeabilità difensiva, Lecce e Roma sono in piena corsa per i rispettivi obiettivi: la Roma è 2° in campionato, in piena corsa per lo Scudetto e anche a un passo dalla qualificazione agli Ottavi di Champions. Il Lecce nel suo piccolo è in piena zona play-off in Lega Pro e il 1° posto del Benevento non è poi così lontano (4 lunghezze).

Caccia alla sesta - Per il Lecce una certezza in più, visto che sabato si torna proprio al "Via del Mare" e per la sfida con il Catanzaro Caglioni proverà ad allungare la sua striscia positiva. Poi toccherà al "Mosca" e ai suoi compagni cercare il guizzo vincente, per regalare al popolo giallorosso altri 3 punti preziosi.

Commenti

Allenamento in casa-Miccoli
Under 16: chiamata azzurra per 6!