News

In viaggio verso la A: 3° parte. BARI ABBATTUTO (VIDEO)

Il derby è giallorosso, lo decide un leccese

17.07.2015 13:16

LECCE - Il viaggio a ritroso nella splendida cavalcata giallorossa di 30 anni fa riparte da Campobasso.

Scivolone sulla neve - Dopo la sosta natalizia il Lecce ricomincia la corsa da Campobasso, forte di una striscia di 8 risultati utili consecutivi. La serie, però, si interrompe nel Molise. La sfida è in programma il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, ma il terreno del "Romagnoli" è ricoperto da una coltre di neve e la gara viene rinviata al giorno successivo. La notizia arriva nella tarda mattinata, quando centinaia di tifosi sono già in pullman per raggiungere Campobasso. Molti fanno marcia indietro, un gruppo di irriducibili prosegue e pernotta in Molise in attesa della sfida. Arriva però un'inattesa sconfitta per 2-1 firmata da Perrone e Scoppa. Inutile il gol di Paciocco al 7' della ripresa.

Reazione immediata - Una botta inattesa, ma ancora una volta il Lecce dimostra un grande spirito di reazione. Dalla 17° giornata alla 2° di ritorno i giallorossi infilano un'altra serie utile di 5 gare, con 3 vittorie e 2 pareggi. Si parte dal 2-2 con la Triestina, con una girandola di emozioni: De Falco porta in vantaggio i giuliani, Miceli e Vanoli firmano il sorpasso, ma al 90' la Triestina acciuffa il pari con Costantini. Quindi un tris di successi consecutivi, tutti per 1-0, a Cagliari (autogol di Lamagni) ed in casa con Monza (Ezio Rossi) e Sambenedettese (ancora Miceli), nella gara che segna l'inizio del girone di ritorno. Poi a Varese è 0-0, la porta del Lecce è imbattuta da 4 gare.

Robertino-gol - Arriva il momento clou della stagione: il derby con il Bari del 24 febbraio. In città c'è un'attesa spasmodica, anche perchè oltre alla consueta rivalità campanilistica ci sono anche interessi di classifica, visto che Lecce e Bari sono in corsa insieme per la A. Dopo una sfida avara di emozioni decide a 5' dalla fine una zampata di Roberto Rizzo (VIDEO SOTTO), mandato in campo da Fascetti appena 4 minuti prima al posto di Albertino Di Chiara. Finisce 1-0. Il "Via del Mare" tutto esaurito esplode di gioia, come poche volte era accaduto nel corso della sua storia ventennale. Rizzo, di San Cesario di Lecce, diventa un eroe, entra nella storia del club, che oramai vede la Serie A... Il sogno sta per diventare realtà... (CONTINUA)

1° PARTE - L'INIZIO DI STAGIONE (CLICCA QUI).

2° PARTE - LE 8 PARTITE UTILI DI FILA (CLICCA QUI).

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Scommesse: Conte ascoltato in Tribunale a Bari