News

Qui Atalanta-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi in campo allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia", nonostante tutto, nonostante il dolore: la cronaca in diretta

BERGAMO - Anche noi, nel nostro piccolissimo, umilissimo spazio, ricorderemo il “gigante” buono, buonissimo, Graziano Fiorita. Lo faremo dandovi il massimo, come sempre e di più, per raccontarvi questi 90 minuti surreali di Atalanta-Lecce con magari qualche slancio di meno, qualche entusiasmo di meno, un po' di amarezza in più, ma dandovi comunque tutto il nostro lavoro.

Buonasera dallo stadio “Atleti Azzurri d'Italia”, è la 34° giornata di Serie A, è Atalanta-Lecce, è la partita che più di tutte in tanti anni di vita di questo giornale on line e di carriera per tutte le sensibilità della nostra redazione mai e poi mai avremmo voluto raccontare. Una partita del tutto inutile, comunque vada.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 20.45).

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman. Allenatore Gasperini.

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Kaba, Pierret; Karlsson, Coulibaly, Pierotti; Rebic. Allenatore Giampaolo.

Arbitro: La Penna di Roma 1 (Rossi M.-Cecconi, IV Ufficiale Perri, VAR Chiffi, AVAR Di Paolo).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 4' - FINALE AGLI “ATLETI AZZURRI D'ITALIA”, ATALANTA-LECCE 1-1.

90' + 3' - Lecce che respinge anche questo assalto dalla bandierina.

90' + 2' - Ancora un angolo per l'Atalanta, bisogna stringersi tutti assieme…

90' + 1' - Buona chiusura di Ramadani su un'ennesima iniziativa Atalanta in avanti.

90' - Ci saranno 4 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Troppo “molle” un cross di Ramadani sugli sviluppi dell'angolo Lecce, battuto da Gallo.

88' - Angolo Lecce, conquistato da Veiga.

87' - Attacco Atalanta, sugli sviluppi dell'angolo, ci prova Zappacosta, sui tabelloni pubblicitari.

87' - Ancora un angolo per la “Dea”.

85' - Dentro Ramadani e Burnete nel Lecce, fuori Pierret, buono oggi il suo apporto, e Rebic.

84' - Ancora senza sviluppi questo tentativo dalla bandierina dell'Atalanta, Lecce che respira.

83' - Ancora angolo senza esito per gli orobici, ma ne nasce un altro.

82' - Angolo conquistato da De Ketelaere, su cross toccato sul fondo da Gallo con Helgason completamente assente nel raddoppio difensivo.

81' - Dentro Samardzic e Maldini nell'Atalanta, fuori Ederson e Retegui.

80' - Colpo di testa di Gaspar, tocco di Hien in traiettoria ma niente angolo per il Lecce, con l'angolano furioso. Pallone di poco sul fondo su questo colpo di testa del difensore centrale giallorosso.

79' - Ammonito Zappacosta.

78' - Angolo senza esito.

77' - Sarà angolo, conquistato da De Ketelaere.

76' - Dentro Veiga nel Lecce, fuori Pierotti.

75' - Reazione Lecce: Rebic sventaglia un bel pallone su Pierotti, cross basso sempre a cercare il croato da parte dell'argentino, ma Rebic spinge via Hien in maniera piuttosto plateale. Tutto fermo, c'è punizione Atalanta.

72' - Falcone si oppone a Ederson, altra parata del numero 1 giallorosso.

71' - Palo Atalanta! Colpo di testa di Retegui, una “frustata” con i soli muscoli del collo, girata che si stampa sul palo a Falcone battuto. Lecce assediato.

69' - Dentro Helgason, fuori Karlsson nel Lecce.

68' - GOL ATALANTA! Dal dischetto rigore fotocopia rispetto a quello di Karlsson del 1° tempo, ma questa volta di Retegui che rimette la partita sul binario della parità, con Falcone che era già andato a terra sulla sua destra. Atalanta-Lecce 1-1.

67' - Calcio di rigore Atalanta! Karlsson “ubriacato” da Cuadrado lo mette giù in area toccandolo lievemente, ma nettamente. Rigore purtroppo corretto.

66' - Grandissima occasione Lecce! Invenzione di Rebic che su un pallone che sta “morendo” sul fondo, vicino alle panchine, si inventa un tiro direttamente in porta, preciso, all'angolino, Carnesecchi correndo all'indietro deve “volare” per salvare la porta atalantina!

65' - Buona chiusura difensiva di Karlsson che fa bene la diagonale e toglie fiato e spazio a Cuadrado che si era inserito con i tempi giusti per andare al tiro.

64' - Fuori Pasalic, dentro De Ketelaere nell'Atalanta, ancora a maggiore vocazione offensiva.

63' - Ruggeri chiude su Rebic in una buona iniziativa del croato ViceCampione del Mondo.

62' - Lecce sprecone: calcio di punizione alle stelle di Karlsson, destro alto.

61' - Gran bel lavoro di Rebic che cerca e trova il contatto con Hien e si guadagna un calcio di punizione dal limite davvero interessante per i giallorossi, siamo poco fuori l'area di rigore.

60' - Atalanta avvolgente, Lookman verso Ederson, tiro che “gira”, ma non abbastanza, fuori misura.

58' - Ancora un cambio nell'Atalanta dopo quello di inizio ripresa: dentro Ruggeri, maggiormente a trazione offensiva, fuori Koussounou.

57' - Incredibile il gol “divorato” dal Lecce: Coulibaly in posizione regolare scatta solo davanti al portiere, assist generoso per Pierotti, leggermente defilato ma a porta vuota. L'argentino colpisce incredibilmente l'esterno della rete…

56' - Atalanta vicinissima al pari! Cross basso da destra al centro, tagliato, viscido, in spaccata Guilber riesce a uncinare il pallone mettendolo in angolo. Angolo battuto rapido, senza soluzioni.

55' - Angolo senza sviluppo, Pierotti allontana.

54' - Ancora angolo Atalanta.

53' - Dalla zona-Gallo tanti rischi per il Lecce con l'attivissimo Cuadrado. Probabilmente Giampaolo dovrebbe adottare qualche contromisura immediata.

51' - Dallo sviluppo della punizione De Roon la mette nel mezzo per Lookman, poi Pierret e Karlsson chiudono tutto.

50' - Indecisione clamorosa di Gallo che si addormenta su un pallone che andava soltanto “sparato” via, Cuadrado glielo soffia, fallo dell'ex Palermo. Ammonito. Punizione importante per l'Atalanta.

49' - Angolo ricacciato via dal Lecce con Gallo.

48' - Chiude Gaspar alla meglio su un'altra “volata” dell'Atalanta: sarà angolo.

47' - Subito Atalanta: filtrante col contagiri di Ederson per Lookman defilato ma davanti a Falcone che gli chiude lo specchio arrivando per 1° sul pallone.

46' - Si riparte con dentro l'ex Cuadrado nell'Atalanta, per Bellanova.

45' + 5' - FINALE DI PRIMO TEMPO, ATALANTA-LECCE 0-1.

45' + 4' - Lecce chiuso nella sua metà campo, Kossounou recrimina un rigore dopo un contrasto in area con Karlsson. Nulla da segnalare dalla Sala VAR, ma il gioco si allungherà di qualche secondo ulteriore da recuperare.

45' + 3' - Doppia parata di Falcone, su Zappacosta servito da Retegui, poi ancora sulla punta azzurra questa volta. Doppia respinta del portiere del Lecce, azione nata da un errore del Lecce “pigro” in attacco dopo un'iniziativa di Karlsson e un tiro di Coulibaly troppo centrale, un'altra occasionissima Lecce!

45' + 2' - Dall'angolo clamoroso “buco” davanti alla porta vuota di Lookman che però era anche in fuorigioco, arriva la segnalazione dell'assistente numero 1 dell'arbitro La Penna. Sarebbe stato eventualmente annullato il pari dell'Atalanta.

45' + 1' - Altro cross, altra chiusura di Gallo in angolo. Lecce che soffre tanto.

45' - Saranno addirittura 4 i minuti di recupero, segnalati in questo istante.

44' - Sarà certamente corposo il recupero, vista anche l'interruzione e la momentanea sospensione.

43' - Ci prova in girata Retegui che si accomoda un bel pallone con uno stop e prova a “sforbiciare” in porta, bel tentativo, sul fondo.

41' - Lecce che cerca di tenersi lontano dai guai anche abbozzando un “giro” palla difensivo che questa sera per la verità ha fatto poche volte.

39' - Pasalic al cross, l'ennesimo già, Baschirotto respinge bene.

37' - Sempre l'Atalanta in avanti dalle corsie, Pierotti deve chiudere su Zappacosta, lo fa bene l'argentino, l'ultimo tocco è dell'atalantino che si trascina il pallone sul fondo.

35' - Assedio Atalanta: Pasalic al tiro, grandissima risposta di Falcone!

34' - Lookman al tiro dalla media distanza, un paio di tocchi, l'ultimo risolutore di Baschirotto che smorza il pallone tanto da farlo arrivare tranquillo tra le braccia di Falcone. Qualche protesta atalantina per un tocco di mano del capitano giallorosso, che non c'è.

30' - GOL LECCE! Karlsson dal dischetto, col “brivido”, centrale, centralissimo, Carnesecchi si tuffa, col piede di “richiamo” non riesce ad allungarsi abbastanza, il pallone finisce in rete. Atalanta-Lecce 0-1.

29' - Lecce che usufruirà di un calcio di rigore! Il tocco di mano di Hien su colpo di testa di Baschirotto è troppo largo, fuori figura, è giusto il rigore concesso da La Penna dopo la visione dell'episodio al monitor.

28' - Richiamato al monitor dalla Sala VAR La Penna!

27' - Ci prova Baschirotto di testa nel traffico, dopo l'angolo per il Lecce.

26' - Ancora Lecce! Carnesecchi, sempre lui, salva l'Atalanta anticipando Rebic al limite dell'area, Karlsson cerca il tiro come viene, Carnesecchi riesce a recuperare posizione e tocca in angolo. Buon Lecce adesso.

25' - Ancora angolo Lecce, Kossounou con una “spizzata” rischia l'autorete ma mette sul fondo un pallone solo accarezzato da Gaspar che era salito in area su questo angolo.

24' - Clamorosa occasione da rete sprecata dal Lecce: “ponte” di testa di Rebic che mette Coulibaly solo davanti al portiere. Carnesecchi con i piedi dice di “no” mettendo in angolo. Troppo centrale la conclusione del centrocampista del Lecce!

22' - Lecce in avanti, con Rebic che però in posizione defilata e coperto da Lookman in un duello tra attaccanti si trascina il pallone fuori. Azione che sfuma.

21' - Pierotti non ci arriva su un cambio di gioco interessante, contropiede Lecce che si spegne sul nascere.

19' - Si riparte, il clima resta davvero irreale.

18' - Gioco fermo per un lancio di fumogeni dalla Curva atalantina: gara momentaneamente interrotta, cori contro la Lega Calcio da parte del pubblico atalantino.

17' - Retegui trova lo spazio per saltare su cross di Pasalic, sullo sviluppo dell'angolo, ma non trova la porta.

16' - Angolo Atalanta, ancora.

15' - Ancora sprecato l'angolo dalla “Dea” che però sta aumentando la pressione.

14' - Combinazione sulla corsia mancina d'attacco dell'Atalanta: Zappacosta al cross, deviato in angolo pericolosamente in traiettoria da Guilbert che salva tutto ma rischia l'autorete.

13' - Lookman al cross, Gallo allontana di testa.

12' - Angolo senza esito: Retegui non riesce a coordinarsi al tiro.

11' - Atalanta in avanti in 2 passaggi: Lookman al cross, deviato in angolo.

9' - Baschirotto vince un duello con Retegui ma Kaba è lento di pensiero e vanifica tutto, l'Atalanta resta in attacco con una lunghissima azione in piena area giallorossa arrivando al tiro con Zappacosta. Ancora Baschirotto salva tutto in scivolata, non facendo neppure arrivare il pallone nello specchio della porta.

6' - Pochi minuti e Rebic già passeggia per il terreno di gioco. Perde un pallone pessimo, Retegui fortunatamente per il Lecce ha l'idea peggiore, tirare da centrocampo, praticamente, per sorprendere Falcone. Pallone fuori.

5' - Da un errore di Gallo si sviluppa un'azione dell'Atalanta: Zappacosta al cross, colpo di testa di Pasalic debole, tra le braccia di Falcone.

3' - Silenzio irreale allo stadio, il popolo atalantino ha dato un messaggio chiaro, forte, nettissimo a questo “spettacolo” che deve andare avanti per forza.

2' - Prepartita intenso e straziante, difficile da raccontare, con il Lecce raccolto nel suo dolore davanti alla borsa a tracolla di Fiorita con dentro tutti i suoi strumenti di lavoro. Lecce subito in avanti con Karlsson che non arriva in area su un pallone vagante in girata.

1' - Lecce che si è riscaldato con una maglia nera con scritto “Graziano” e che scenderà in campo in maglia bianca, senza particolari simboli e loghi. Nel settore Ospiti un gigantesco fiocco nero di lutto che riempie tutte le file dello spicchio destinato alla tifoseria giallorossa. Giampaolo con un rimescolamento in formazione, l'ennesima, con Kaba titolare inatteso e Rebic che “comanderà” l'attacco orfano di Krstovic squalificato. Nell'Atalanta si segnala il recupero dell'ultimo istante di Retegui, titolare al centro dell'attacco.

Commenti

+++ UN'ORA A ATALANTA-LECCE: il durissimo comunicato del Lecce +++
"LIVE" ATALANTA-LECCE: il settore OSPITI a lutto. Le foto