L'ultimo ciclone sul calcio: 64 NEI GUAI, LA FINANZA NEI CLUB DI A E B
Ultim'ora dalla Procura di Napoli
NAPOLI - La Guardia di Finanza, su scala nazionale, sta eseguendo un decreto di perquisizione e sequestro da parte della magistratura nei confronti di ben 64 persone, tra cui presidenti, dirigenti, calciatori e procuratori di Serie A e B.
L'ipotesi di reato è evasione fiscale e false fatturazioni.
L'inchiesta è condotta dalla Procura di Napoli e dal pool costituito dai PM De Simone, Capuano e Ranieri.
Tra gli indagati risultano i "big" Adriano Galliani, Aurelio De Laurentiis, Claudio Lotito, Jean Claude Blanc, Ezequiel Lavezzi, Alessandro Moggi, gli ex calciatori Hernan Crespo, Adrian Mutu, Diego Milito, i calciatori ancora in attività German Denis, Ciro Immobile, Gabriel Paletta e Antonio Nocerino.
Secondo la magistratura era radicatissimo un sistema finalizzato ad evadere le imposte, posto in essere da 35 squadre di A e B e centinaia di intermediari e faccendieri. L'operazione, denominata "Fuorigioco", avrebbe scoperto un meccanismo fraudolento destinato a sottrarre imponibile dalle casse dello Stato, con complesse operazioni fittizie sulla compravendita dei calciatori destinate a sgravare dalle tasse le società facendo leva anche su alcune società "schermo" in diversi paradisi fiscali.
A titolo cautelativo la Guardia di FInanza ha già messo sotto sequestro beni per 12 milioni di Euro.
Commenti