L'AIA LECCE FA POKER, sono 4 i promossi a livello nazionale. La PUGLIA affidata a CELI: sostituita la squadra guidata da FAVIA
Dopo 2 stagioni sportive cambio al vertice dirigenziale degli arbitri pugliesi. In A e B tanti cambi in organico
LECCE - Conferma le tre stelle più in alto nell'attuale panorama arbitrale, ossia l'arbitro Ivano Pezzuto e gli assistenti arbitrali Alessandro Cipressa e Mattia Politi, con in avvicinamento il giovane talento di Gabriele Totaro, arbitro leccese da questa sera in Serie C, promosso dalla CAN D.
E' il riassunto principale del lunedì di successi dell'AIA Lecce, dinanzi al consueto appuntamento di fine anno con la conferenza stampa del Presidente Nazionale dell'AIA che ha annunciato promossi e bocciati dell'arbitraggio e i nuovi organici per la prossima stagione del calcio che conta.
Lasciano la Serie A e la B gli arbitri Gariglio di Pinerolo, Meraviglia di Pistoia, Miele di Nola, Paterna di Teramo e Serra di Torino, mentre si sono dimessi dai rispettivi ruoli gli oramai ex Intenazionali Irrati di Pistoia e Valeri di Roma 2, oltre che Maggioni di Lecco.
Nella CAN di Serie A e B salgono dalla C in 5, gli arbitri Bonacina di Bergamo, Collu di Cagliari, Di Marco di Ciampino, Monaldi di Macerata e Tremolada della Sezione AIA di Monza.
Tornando ai risultati conseguiti dall'AIA leccese il Presidente Paolo Prato può ritenersi soddisfatto e cala un poker di promossi a livello nazionale: già detto di Gabriele Totaro, leccese classe 1993 (FOTO SOTTO) che dalla prossima stagione dirigerà in Can C dopo oltre 60 gettoni di presenza in Serie D, promossi anche Federico Paladini in CAN D dopo aver brillato per tutta la trafila locale e regionale, risultando tra i migliori arbitri di Puglia. Nel calcio a 5 promozioni per l'arbitro Gianmarco Spedicato e per l'osservatore Giuseppe Costantini: entrambi salgono alla CAN a 5 nazionale.
Nella conferenza stampa di fine anno che è però una conferenza stampa di avvio anche della stagione successiva il Presidente dell'AIA Carlo Pacifici ha annunciato l'avvicendamento alla Presidenza del CRA Puglia tra Nicola Favia, che lascia la guida degli arbitri pugliesi, e l'ex Serie A Mimmo Celi della Sezione di Bari, ex fischietto con 141 gare di Serie A nel pedigree (FOTO SOPRA).
Nel prossimo campionato sarà dunque Celi e la sua squadra, da nominare nelle prossime settimane, ad occuparsi della crescita e della formazione dei migliori arbitri pugliesi.
Commenti