
In giro bufale e imprecisioni: ecco COSA CAMBIA da Lecce-Roma tra Sala VAR e terreno di gioco
Introduzioni innovative per la Lega di Serie A: eccole nel dettaglio
MILANO - La Lega Calcio di Serie A ha ufficializzato l'introduzione di alcune novità tecnologiche che saranno applicate dalle SemiFinali di Coppa Italia e dal prossimo turno di Serie A.
In Serie A, subito, sul maxi-schermo dei singoli stadi sarà segnalato l'eventuale “check” in corso su un determinato episodio, con la dicitura che spiegherà cosa sta avvenendo: “possibile calcio di rigore”, “possibile fuorigioco”, “possibile variazione cartellino”, ecc., ecc.
Non saranno proiettate immagini, non ci saranno spiegazioni del capo della sestina arbitrale, tutto il resto della procedura resterà identico. Al termine di un “check” senza esito comparirà la scritta “check over”, ossia concluso, diversamente l'arbitro cambierà la decisione o andrà al monitor in base al singolo episodio, con la gestualità che già conosciamo.
Dalle 2 SemiFinali di Coppa Italia poi gli arbitri centrali comunicheranno dal loro microfono l'avvenuta decisione, con formule già confezionate, senza spiegare nulla altro, senza entrare nelle decisioni: “dopo la revisione al monitor è concesso il calcio di rigore”, per esempio, o viceversa “dopo la revisione al monitor la decisione di campo è confermata”.
Commenti