News

Vincono le All Stars, ma è festa per tutti

Il Lecce 1985 battuto 5-7 nel 1° Memorial Iurlano

20.07.2015 23:59

LECCE - Il Memorial "Franco Jurlano" va alle All Stars, ma la festa del Via del Mare è tutta per gli eroi del 1985.

Emozione - Un'accoglienza da brividi, al ritmo scandito da musica e applausi, per salutare il Lecce della 1° promozione  in serie A. E' iniziato così il 1° Memorial "Franco Jurlano", che ha riunito sul tappeto verde del "Via del Mare" il gruppo straordinario della stagione 1984/85, per una sfida con una selezione All Star del Lecce di tutti i tempi. Qualche capello bianco in più, un po' di pancetta ad appesantire le maglie e le gambe, ma l'entusiasmo è quello degli anni ruggenti. Il pubblico va in visibilio quando Stefano Di Chiara si sfila la maglia e la alza al cielo come un trofeo. Il calcio d'inizio è del piccolo Michele Lorusso, nipotino del compianto difensore del Lecce, al quale come sempre la Curva Nord ha dedicato un coro che ovviamente ha coinvolto anche Ciro Pezzella.

Furia Chevanton - Fischio d'inizio e si fa subito sul serio. Al 2' Moriero regala un assist a Chevanton che non perdona. Subito 1-0 per le All Stars. Il Lecce 1985 prova a reagire, ma sul campo la differenza d'età si fa sentire e l'afa opprimente non aiuta. I ragazzi di Fascetti però sfoderano la grinta e la generosità degli anni verdi. Albertino Di Chiara prova a sorprendere Aiardi, ma il pallone si spegne sull'esterno della rete. Poi Paciocco sfiora il pari con un bel colpo di testa. Ma al 25', su azione di contropiede (come si chiamavano una volta...), le All Stars trovano il raddoppio con Mazzeo. Il Lecce ha l'opportunità di accorciare le distanze, con un rigore fischiato dall'arbitro Prato per fallo su Ezio Rossi: ma Rizzo spreca calciando sull'incrocio.

"Pacio-gol" - Gol sbagliato, gol subito: è una regola che nel calcio vale per tutte le  generazioni. E al 30° ancora Chevanton, con una spizzata di testa, spedisce il pallone nell'angolino basso, dove Pionetti non può arrivare: 3-0 All Stars. Il Lecce 1985 ha una reazione d'orgoglio e al 37' Paciocco accorcia le distanze, con un tocco sotto porta che si infila sotto l'incrocio. Nel finale di tempo le All Stars colpiascono ancora con il terzo centro personale di Chevanton e una splendida punizione dello specialista Sesa, che fissa il punteggio sul 5-1 per le All Stars.

Beto tira la bomba... - Il 2° tempo inizia, manco a dirlo, con un gol di Chevanton (pallonetto) che porta le All Stars sul 6-1. Al 5' però, c'è il 2° gol del Lecce 1985: Pasculli dal dischetto infila nell'angolino con un tocco di grande precisione. Dalla Curva Nord si alza lo storico coro "Pedro Pablo eh eh, Pedro Pablo oh oh...". Al 20' Chevanton firma il pokerissimo personale, portando il risultato sul 7-2. Al 21' punizione del Lecce dal limite: inevitabile il coro "Beto, Beto, Beto, tira la bomba, tira la bomba...", ma l'argentino sceglie il cross a centro area. Barbas si riscatta al 25', trasformando un altro calcio di rigore. Poi nel finale c'è  spazio per un altro guizzo di Paciocco, che evidentemente non ha perso il vizio e firma una doppietta personale. A tempo scaduto il gol di Luperto, che rende meno pesante la sconfitta per i ragazzi di Fascetti: è 7-5 per le All Stars, ma sempre e comunque onore al Lecce 1985.

TABELLINO

LECCE 1985 - ALL STAR 5-7

Marcatori: Chevanton (AS) 2', al 25' e al 38' p.t., Mazzeo (AS) al 30' p.t., Paciocco (L) al 37' p.t.; Sesa (AS) al 40' p.t.; Chevanton (AS) al 2' e al 20' s.t., Pasculli (L) su rig. al 5' s.t., Barbas (L) su rig. al 25' s.t., Paciocco (L) al 33', Luperto (L) al 40' s.t.

LECCE 1985: Pionetti, Di Chiara S., Miggiano, Enzo, Rossi E., Miceli, Di Chiara A., Orlandi, Pasculli, Barbas, Paciocco, Negretti, Nobile, Raise, Rizzo R. A disposizione Colombo, Levanto, Luperto, Monaco. In panchina: Fascetti, Neri, Palaia, Montinaro, Smargiassi, Starace, Iurlano.

ALL STARS: Aiardi, Mileti, Garzya, Bruno, Marino, Aleinikov, Moriero, Maragliulo, Chevanton, Pin, Perrone, Delli Noci, Serra, Baldieri, Orlandini, Mazzeo, Caracciolo, Ingrosso, Sesa, Quaranta. In panchina: Renna, Cannito, Franchini, De Donno, Antonica.

Arbitro: Prato di Lecce.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Mercato, ora la difesa: centro-sinistra da sistemare