News

Il blitz all'Arechi ha il sapore della svolta

A fine primo tempo erano 7 i punti di distacco dalla vetta

26.10.2014 11:39

LECCE - Il Lecce è pronto a ripartire con nuove certezze, dopo il blitz di Salerno. I giallorossi tornano dall'Arechi con tre punti preziosi. Prima di tutto per la classifica, visto che il successo di venerdì sera ha permesso agli uomini di Lerda di accorciare il divario dalla vetta. All'intervallo, dopo un pessimo primo tempo, il Lecce era rientrato nello spogliatoio con 7 lunghezze di distacco dalla Salernitana. Un ritardo già sensibile, a un quarto del cammino di un campionato che si preannuncia durissimo sino alla fine. Forse anche questa consapevolezza ha contribuito alla grande reazione di Abruzzese e soci, che nella ripresa hanno cambiato deciamente marcia. Da grande squadra, insomma. Proprio quello che aveva auspicato Lerda alla vigilia del big match con la Salernitana.

Camaleonte - A parte l'aspetto psicologico, è stato fondamentale anche il cambio di modulo deciso da Lerda ad inizio ripresa. L'inserimento di Della Rocca, con il conseguente passaggio al 4-2-4, è stato un segnale forte per la squadra. Il tencico ha trasmesso ai suoi un messaggio chiaro: questo Lecce può giocarsela a viso aperto, con un atteggiamento spregiudicato, anche sul campo della capolista. E la risposta dei giallorossi è andata forse al di là delle aspettative.

Intermezzo - Ora c'è l'intermezzo della Coppa Italia, con la sfida al Matera di mercoledì prossimo. Sconfitta dai lucani nella corsa per la "Capitale della cultura 2019", fermata (0-0) nel match di andata di campionato, Lecce proverà a prendersi una piccola rivincita. La Coppa resta un obiettivo secondario, ma è comunque una competizione da onorare, anche perchè può dare a Lerda l'occasione di valutare le condizioni di calciatori poco utilizzati, tipo Diniz o D'Ambrosio nel caso specifico di mercoledì prossimo. E poi, battere il Matera sarebbe un'altra iniezione di fiducia in vista del match casalingo con il Cosenza di domenica prossima, che potrebbe davvero lanciare il Lecce nei piani altissimi della classifica.

Commenti

SoloLecce.it: un bambino bellissimo a caccia della verità
Berretti: ragazzi d'oro in gol in azzurro