AltroLecce

Il CONI premia le "stelle" salentine

Sul palco i fratelli Montefusco e Daniele Greco

16.12.2014 18:15

LECCE - Si è svolta oggi pomeriggio nel Teatrino dell’ex Convitto Palmieri di Lecce la cerimonia di consegna dei Premi conferiti dal CONI allo sport salentino d’eccellenza.

Sport e Cultura - La serata è iniziata con l’assegnazione di uno dei Premi Speciali istituiti dal delegato Pascali, ovvero “Sport e Cultura”, che per il 2014 va al professor Fabio Massari, formatore tra i più qualificati della Scuola Regionale  dello Sport. L’altro premio speciale, “Sport e Ricerca” è stato poi assegnato nel corso della serata al professor Salvatore Colazzo, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento.

Stelle al merito - La Cerimonia è entrata quindi nel vivo con la consegna della Stelle al Merito Sportivo: le 4  d’argento sono state appuntate al petto di Carlo De Iaco, presidente del Circolo Tennis Maglie dal 1989, che ha ricevutoi l’onorificenza personale e per il Circolo, Ottavio Leo, dirigente della Federazione Scacchi, e Claudio Stanca, delegato provinciale del Tiro a segno.

Stelle di bronzo - 8, invece, le Stelle di bronzo, assegnate a: Maria Carmela D’Errico della Federazione Sport Invernali, Giancarlo Iannone, delegato FIGC di Maglie, Ludovico Malorgio, Presidente Provinciale del Panathlon, Roberto Manno, dirigente della Federazione Tiro a Volo, Giuseppe Marchello, dirigente della Federazione Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali, Vito Marra, delegato provinciale della Federazione Pallacanestro, Sergio Perchia, Presidente Provinciale della Federazione Atletica Leggera e Antonio Zizzari, anche lui dirigente della FIDAL. 

Medaglie al Valore Atletico - Sono quindi seguite le premiazioni delle Medaglie al Valore Atletico, assegnate d’ufficio dal Coni nazionale in base ai risultati agonistici ottenuti dagli atleti. Quest’anno sono gli 13 gli atleti salentini assegnatari di questa prestigiosa onorificenza. In particolare, la Medaglia d’Oro va ai fratelli Sandro e Paolo Montefusco, il primo Campione Mondiale di Vela nel  2011 e il secondo nel 2012, e a Giuseppe Negro, Campione Mondiale Attività Marittime - Big Game per nazioni a squadre nel 2011.

Campioni in passerella - Medaglia d’Argento, invece, per Francesco Rima, Campione Europeo di Vela nel 2010. 11, infine, le Medaglie di Bronzo, assegnate a: Giorgio Cacciapaglia, 3° classificato al Campionato Europeo di Tiro a Volo specialità Fossa Universale a squadre nel 2011, Massimo Colaci, Campione Italiano di Pallavolo nel 2011, Federica Del Coco, Chiara Fiore e Antonella Palma, campionesse italiane di Taekwondo nel 2011, rispettivamente nelle categorie kg -67, kg -46 e kg -49, Daniele Greco, 4° classificato alle Olimpiadi di Londra 2012 nel Salto Triplo, alla squadra di Pesca in Apnea che ha vinto il campionato italiano nel 2011 composta da Leonardo Impero Delle Donne, Gianpiero Montinaro e Giuliano Vitale, quest’ultimo scomparso in un incidente in mare la scorsa estate.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Scambio di auguri... giallorosso