Cronaca

+++ PAPA FRANCESCO E' MORTO. E' stato il Papa degli ultimi, dei dimenticati della Terra +++

Il Sommo Pontefice alle 7.35 si è spento: ha guidato la Chiesa per 12 anni

CITTA' DEL VATICANO - Il Santo Padre Francesco è morto.

A darne notizia il Cardinale Camerlengo Kevin Farrell, l'irlandese-statunitense che adesso guiderà la Chiesa nelle fasi del funerale del Sommo Pontefice e dell'organizzazione del Conclave per l'elezione del prossimo Papa.

Farrell ha fissato alle 7.35 l'orario di morte del Papa, quando egli stesso da camerlengo, come prescrive il diritto canonico, ha constatato il decesso di Francesco.

Figlio di poveri immigrati trasferitisi in Argentina, Papa Francesco aveva 88 anni e da parroco si era sempre definito “un prete di strada”.

E' il 13 marzo 2013 quando succede a Benedetto XVI sul soglio di Pietro e in questi 12 anni di pontificato non ha mai risieduto al Palazzo Apostolico, preferendo vivere nella residenza “Casa Santa Marta”, una sorta di B & B gestito da suore cattoliche, ben lontano dagli sfarzi, dagli arazzi e dagli ori del Vaticano.

Francesco è stato il 266° Vicario di Cristo in terra, il 1° gesuita, il 1° dal continente americano e ovviamente il 1° sudamericano in 2025 anni di storia della cristianità. Sarà anche il 1° dopo secoli che non sarà sepolto nelle Grotte Vaticane, per sua volontà, e non sarà esposto al pubblico imbalsamato sul tradizionale catafalco, sempre per sua volontà.

Commenti

LA TRAGEDIA DEL PRANZO DI PASQUA: muore soffocato da una fetta di prosciutto
+++ ULTIM'ORA. CAMPIONATO FERMO: la Lega di Serie A rinvia le 4 gare di oggi +++