Trappole-salvezza in Campania: Lecce spera
Ancora da definire la griglia play out
LECCE - La corsa ai play off del Lecce resta complicatissima, anche dopo il successo sul Foggia. Ma a parte il discorso legato all'aritmetica c'è un altro aspetto concreto a tenere in vita le speranze dei giallorossi.
Piccole affamate - La disperazione delle squadre in lotta per la salvezza può dare una grossa mano al Lecce per agganciare il 4° posto. Il Matera, infatti, dovrà rendere visita a Ischia e Aversa, ovvero 2 formazioni in piena zona playout che sgomitano per un migliore piazzamento e per cercare di pescare agli spareggi il Savoia, che va verso il fallimento e che pare destinato a retrocedere. L'Ischia è quart'ultimo con 30 punti, l'Aversa terz'ultimo con 28. Considerata la formula dei playout, che favorisce comunque le squadre meglio posizionate nella stagione regolare in caso di parità (senza nemmeno la disputa dei supplementari), diventa fondamentale arrivare alla fine della stagione regolare con un buon piazzamento per giocarsi in casa la sfida decisiva. Ecco perchè Ischia e Aversa non lasceranno nulla di intentato nella loro sfide con il Matera, che come impegno comodo (almeno sulla carta) ha solo la sfida casalinga con il Melfi della penultima giornata, contro un avversario senza più obiettivi.
Motivazioni - Lo stesso discorso vale per la Casertana, che ha 1 punto in meno del Lecce, ma 1 partita in più da giocare. Già il recupero di domani non sarà facile, in casa di un Martina che non è ancora aritmeticamente salvo (lo sarebbe con un successo). Ma poi alla 37° giornata la Casertana renderà visita al Savoia, che a quel punto per il discorso di prima potrebbe essere o ancora in corsa o del tutto derelitto. Per quanto riguarda l'ultimo turno, poi, molto dipenderà dalla situazione in vetta, visto che la Casertana ospiterà la Salernitana. Se la lotta per il 1° posto sarà già decisa allora la Casertana potrebbe ritrovarsi un avversario con la testa già in vacanza. Altrimenti sarebbe un altro impegno durissimo per i rossoblù.
Sino alla fine - Il Lecce, insomma, ha ancora delle ragioni per sperare nell'impresa. Anche perchè in questo campionato le sorprese sono all'ordine del giorno. Crederci non costa nulla, per questo è vietato mollare.
Commenti