Torna il Lecce in "salsa uruguagia"
Oltre al rientro di Lopez, possibile il ritorno di Bogliacino
LECCE - Torna una spruzzata di "Celeste" nel Lecce che si avvicina al derby con il Martina. Sabato prossimo oltre al ritorno di Lopez potrebbe esserci anche il debutto stagionale da titolare di Mariano Bogliacino.
Feeling - C'è sempre stato un certo feeling tra il Lecce e l'Uruguay. Gli apripista sono stati Chevanton e Giacomazzi, che hanno segnato soprattutto i tempi d'oro dell'era Semeraro (senza dimenticare altri protagonisti, come l'ex Juve Olivera). La tradizione è proseguita poi con i Tesoro. Lo stesso Chevanton per un anno ha giocato con il Lecce di Lerda (poi di Toma e Gustinetti), quindi il testimone è passato a Lopez, Bogliacino e Amodio (passato al Martina la scorsa estate). Il Lecce senza uruguaiani in campo, insomma, come accaduto venerdì scorso a Foggia, è quasi una rarità.
Il ritorno del guerriero - Di sicuro contro il Martina tornerà in campo Lopez. L'esterno è un intoccabile di Lerda. Tranne le occasioni in cui era squalificato, Lopez non ha saltato nemmeno 1 minuto di questo campionato, a dimostrazione di quanto Lerda lo consideri prezioso nel suo progetto tattico. Del resto, la sua "garra" sudamericana è indispensabile anche per trascinare i compagni nei momenti di difficoltà, oltre al contributo indiscutibile che può garantire in fatto di qualità ed esperienza.
Ipotesi Bogliacino - La sfida di sabato, però, potrebbe segnare anche il debutto stagionale dal 1° minuto di Mariano Bogliacino. Lerda ha programmato un rientro graduale per il centrocampista di Colonia del Sacramento. Dopo i 15 minuti (con gol) giocati nel finale della sfica con il Melfi, il tecnico gli ha concesso altri 25 minuti nel derby dello "Zaccheria", a Foggia. I tempi sembrano maturi, insomma, per il ritorno da titolare. Anche perchè lo stesso Lerda ha tessuto le lodi di Bogliacino, definendolo un elemento prezioso soprattutto per le sue caratteristiche tecniche.
Commenti